Autogrill svela i target del piano triennale

Alessio Trappolini

4 Giugno 2019 - 10:27

Nel triennio 2019-2021 Autogrill punta ad una crescita media dei ricavi (Cagr) del 4,5-5% per arrivare al 2021 con un giro d’affari di 5,3 miliardi di euro. Gli obiettivi finanziari contenuti nel piano contemplano un free cash flow nel 2021 pari a cinque volte quello fatto registrare l’anno scorso, nel 2018

Autogrill svela i target del piano triennale

Autogrill ha svelato i dettagli del piano triennale 2019-2021.

Nel triennio Autogrill punta ad una crescita media dei ricavi (Cagr) del 4,5-5% per arrivare al 2021 con un giro d’affari di 5,3 miliardi di euro. Gli obiettivi finanziari contenuti nel piano contemplano un free cash flow nel 2021 pari a cinque volte quello fatto registrare l’anno scorso, nel 2018.

Gianmario Tondato Da Ruos, Ceo di Autogrill, ha commentato in una nota: "Grazie alle iniziative lanciate nel corso degli ultimi due anni abbiamo potuto fissare obiettivi importanti per il 2021, con una crescita sostenuta dei ricavi per il triennio e un incremento sostanziale della redditività e della generazione di cassa. Facendo leva sulla nostra posizione di leader globali, sulle nostre capacità di innovazione e sulle migliori competenze operative del settore, in un contesto di mercato caratterizzato da prospettive favorevoli, siamo convinti che il gruppo potrà accelerare la propria crescita ed espandere ulteriormente il proprio business!.

Autogrill: piano 2019-2021, gli obiettivi economici

Le ambizioni del gruppo Autogrill sono state messe nero su bianco nel corso del Capital markets Day 2019 di questa mattina a Milano.

Il gruppo controllato dalla famiglia Benetton punta ad aumentare il margine dell’Ebitda underlying, una misura della redditività, a circa il 10% dei ricavi nel 2021 dal 9% dello scorso anno. Tradotto in numeri per quest’anno, i vertici di Autogrill stimano un Ebitda underlying tra 450 e 470 milioni nel 2019.

Autogrill: la guidance 2019

Per il 2019, l’esercizio in corso, Autogrill fissa questi obiettivi di conto economico:

  • Ricavi a 5 miliardi di euro
  • EBITDA underlying a 450-470 milioni
  • Utile per azione reported pari a 0,88-0,93 euro

Nelle previsioni della società la crescita dei ricavi sarà trainata principalmente dalle aree geografiche extra europee, in primis il Nord America, con l’Europa che prosegue nella razionalizzazione già in corso del portafoglio. In particolare, nel Vecchio continente migliorano significativamente le stime sulla marginalità «grazie alle iniziative di efficientamento poste in essere negli scorsi mesi», scrive Autogrill.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.