Auto usate: come comprarle online?

Come comprare auto usate online? La rete è piena di annunci di privati in cui è facile perdersi, con il rischio di truffe. Ecco come evitarlo.

Auto usate: come comprarle online?

Comprare auto usate online è una scelta sempre più diffusa tra gli automobilisti che vogliono trovare il modello ideale per le proprie esigenze. La rete offre una grande opportunità al mercato dell’auto, grazie ad alcuni siti specializzati in vendita e ad altri dedicati solo al mondo delle automobili che offrono numerosi annunci di privati ma anche di concessionarie che trattano l’usato.

In questo modo il compratore ha davanti a sé un ampio bacino di scelta che può ridurre in base alla geolocalizzazione degli annunci: può accordarsi con venditori privati per un incontro oppure chiedere maggiori informazioni via mail o telefonicamente. Se si tratta di un autosalone, ci si può recare direttamente.

Le possibilità offerte dal mercato di auto usate online fanno risparmiare sui tempi ma possono nascondere anche alcune insidie, specialmente quando gli annunci provengono da privati poco affidabili.

Vediamo alcuni consigli per procedere all’acquisto di auto usate online evitando truffe.

Auto usate online: come procedere all’acquisto?

Scegliere i siti più affidabili

Per prima cosa è necessario fare una scrematura di siti in base alle recensioni e alle opinioni dei clienti che già hanno acquistato. I più gettonati sono noti, ma cercando si trovano diversi portali utili dedicati completamente alle auto usate. Non bisogna fermarsi ai primi annunci convenienti, ma documentarsi sull’affidabilità del venditore e anche del sito che ospita l’annuncio.

Valutare i dati delle auto

In questo il web va incontro al cliente: gli annunci nei siti sono completi di ogni dato utile sulle auto in vendita. Alimentazione, chilometri, anno di immatricolazione, cilindrata, equipaggiamenti sono tra le informazioni che vengono descritte dai venditori, sempre correlate da almeno un paio di fotografie indicative. Grazie all’anno e al modello, ogni altra informazione aggiuntiva può essere trovata in rete. L’insidia è nei dati sul chilometraggio, che possono essere abbassati dal venditore.

Scegliere un’auto nella propria città o nei dintorni

A meno che non siate sempre in giro per lavoro o non vogliate farvi una gita di piacere, è sconsigliato percorrere lunghe distanze per raggiungere l’inserzionista e per vedere l’auto. Dal momento che l’incontro potrebbe non andare a buon fine, è meglio risparmiarsi la traversata e rimanere nei dintorni della propria città.

Contattare l’inserzionista

Una volta trovato l’annuncio giusto, è bene non esultare: bisogna prima contattare il venditore, preliminarmente via email, o tramite appositi format del sito, chiedendo poi un contatto telefonico dove potersi sentire per avere più dettagli e magari per fissare un incontro per vedere l’auto e provarla: questo aiuta a conoscere di persona il venditore che deve ispirare fiducia e poi a controllare l’auto nei dettagli, prendendo nota della targa per scoprire se è rubata.

Cercare tra gli annunci dei rivenditori

Tra i numerosi annunci sui siti si trovano anche molte inserzioni da parte di rivenditori auto: veri e propri saloni, di cui alcuni specializzati in usato, che promuovono le loro auto sui più popolari siti, in modo da attirare un pubblico maggiore. Questi annunci sono sicuramente più affidabili rispetto ai privati che vendono la loro auto senza garanzie, ed è possibile riuscire a trovare anche auto a Km 0 che altrimenti un privato non potrebbe offrire.

Auto usate online, meglio i privati o i saloni?

Difficile da stabilire cosa sia più conveniente. Ogni giorno vengono vendute tantissime auto da privati che dopo aver provato con il passaparola si affidano ad annunci sul web. Lo stesso accade per i compratori, che una volta esaurito il giro di conoscenze si mettono alla ricerca online e trovano l’auto giusta inserita da un’altro privato.

Per molti il nodo rimane la fiducia nel venditore e quindi si appoggiano ai saloni che trattano l’usato. Molti di questi sono presenti negli annunci online e costituiscono una fonte di sicurezza maggiore per chi compra. Recandosi presso l’autosalone l’auto si può vedere più facilmente e si può trattare con il rivenditore, accordandosi anche sul prezzo.

In questo modo gli annunci online vengono utilizzati per la scelta preliminare un po’ come accade per il nuovo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Usate

Argomenti:

Auto Usate

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.