Auto elettriche, Uber garantirà incentivi ai conducenti

Luca Secondino

21/06/2018

Come acquistare un’auto elettrica a un prezzo vantaggioso? Ci pensa Uber, pianificando incentivi per i suoi conducenti.

Auto elettriche, Uber garantirà incentivi ai conducenti

Le auto elettriche faticano a diffondersi nel parco circolante italiano ma non solo. Ovunque c’è bisogno di nuovi incentivi che spingano gli automobilisti ad optare per l’elettrico abbandonando le riserve e i vecchi motori termici.

Uber lancia un programma chiamato EV Champions Initiative che consiste in un piano di incentivi per acquistare auto elettriche valido per tutti gli automobilisti che lavorano con il colosso di ride hailing.

Sempre più attenta al rispetto dell’ambiente, la compagnia americana dopo aver lanciato il bike sharing Jump by Uber anche in Europa, ora pensa agli aiuti economici per rinnovare le auto dei propri collaboratori.

Auto elettriche, gli incentivi di Uber

Il piano di Uber inizierà da sette città statunitensi: Austin, Los Angeles, Montreal, Sacramento, San Diego, San Francisco e Seattle, e non è escluso che successivamente potrà sbarcare in Europa. La compagnia prevede incentivi economici per tutti i conducenti Uber che acquisteranno un’auto elettrica.

I conducenti hanno accesso al programma di Uber con istruzioni e per trovare tutti gli sconti disponibili o altri programmi di incentivi: a seconda dei tragitti, Uber potrà far guadagnare in più da 1 dollaro a 1,25 dollari per ogni viaggio a bordo del veicolo elettrico.

L’obiettivo della compagnia americana è di raggiungere in un anno, nelle sette città, 5 milioni di corse elettriche.

Il progresso dal privato

Negli Stati Uniti, come in altre parti del mondo, ci sono piani di incentivi per acquistare auto elettriche ma Uber, e quindi l’iniziativa di un privato, può portare ancora più vantaggi.

In Italia mancano ancora incentivi statali: si parla finora, con il nuovo Governo, di sconti sull’Iva ridotta al 4% per l’acquisto di auto elettriche nei prossimi anni, per tornare all’attuale cifra in vari step che hanno l’obiettivo di facilitare nell’immediato il rinnovo del parco macchine.

Come Uber, anche il concorrente Lyft si è impegnato nel trasporto ecologico con investimenti da diversi milioni di dollari per convertire il proprio servizio in un trasporto elettrico e anche autonomo.

Argomenti

# Uber

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it