Uber

Uber è il servizio di noleggio auto con conducente (NCC) lanciato nel 2010 e utilizzabile tramite app.

Uber è stata fondata nel 2009 da Travis Kalanick e Garrett Camp e ha la sua sede a San Francisco, anche se oggi è presente in tutti e 5 i continenti. Lo scopo di Uber è quello di mettere in contatto autisti e passeggeri con un semplice click e fornire corse in auto a prezzi accessibili. Per questo motivo Uber in tutto il mondo è diventata la spina nel fianco dei taxi tradizionali.

Tutto su Uber avviene online: dalla prenotazione dell’auto e il calcolo della corsa fino ai pagamenti, tutto viene gestito dall’app.

Uber offre diverse tipologie di servizio e in base a queste varia il prezzo della corsa: UberX (utilitaria), UberTaxi (taxi in versione Uber), UberBlack (berlina), UberSuv (corsa a bordo di un Suv), UberXL (auto a 6 o più posti) e UberLux (auto elegante e costosa).

Tra i servizi proposti da Uber c’è UberPOP, ovvero i passaggi da privato a privato. Chiunque in possesso dei requisiti richiesti dall’azienda può diventare conducente Uber.

In Italia Uber è attivo a Roma, Milano e Firenze ma a seguito di numerosi ricorsi da parte dei tassisti nel 2015 UberPOP è stato dichiarato illegale e bloccato in tutta Italia per concorrenza sleale.

Uber, ultimi articoli su Money.it

Uber, ancora centinaia di licenziamenti

Pubblicato il 12 settembre 2019 alle 17:15

Nuovi tagli per centinaia di dipendenti nei team tecnico e produttivo. Per la compagnia servono a “tornare in pista”

Uber e Lyft ai minimi storici

Pubblicato il 5 settembre 2019 alle 18:40

Le due compagnie al punto più basso dalle rispettive IPO, ma continuano a lottare. I dettagli

Food delivery in fermento: Glovo tratta con Deliveroo e Uber

Pubblicato il 8 agosto 2019 alle 11:25

Il mercato del food delivery è in fermento. Dopo l’accordo tra Takeaway.com e Just Eat, la startup spagnola Glovo avrebbe avviato i contatti con Deliveroo e Uber per una possibile fusione o acquisizione. Queste però non sono le uniche mosse che stanno ravvivando il food delivery

Uber: a Melbourne arrivano i taxi volanti

Pubblicato il 7 agosto 2019 alle 23:06

Melbourne è la prima città fuori dagli USA a lanciare il progetto taxi volanti di Uber. I voli potrebbero cominciare già il prossimo anno

Uber licenzia 400 persone

Pubblicato il 31 luglio 2019 alle 17:09

I tagli riguardano la sezione marketing della compagnia. I dettagli

Le IPO migliori del 2019

Pubblicato il 18 luglio 2019 alle 14:19

Un 2019 ricchissimo di IPO in quel di Wall Street: ecco i migliori ingressi in Borsa da continuare a monitorare nel corso dell’anno.

|