Dal 6 maggio tornano gli ecoincentivi per le auto: ecco importi e regole da seguire.
Lo scorso 3 aprile il Ministero dello Sviluppo Economico ha siglato il decreto per lo stanziamento delle risorse per gli ecoincentivi auto 2014, che ripartono il 6 maggio.
Gli ecoincentivi hanno l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e l’acquisto di auto a basse emissioni complessive.
Le norme per gli Ecoincentivi 2014 saranno quelle in vigore nel 2013. A quanto ammonta la somma per il 2014? 31,3 milioni di euro, a cui andranno sommate le risorse che non sono state utilizzate lo scorso anno, per un totale di oltre 60 milioni di euro.
I contributi per gli ecoincentivi saranno corrisposti fino all’esaurimento del fondo e rappresenteranno nel concreto uno sconto da pagare al concessionario, poiché saranno erogati al venditore tramite la compensazione con il prezzo di acquisto.
Ecoincentivi 2014: come funziona?
Le risorse disponibili verranno così ripartite:
- il 15% sarà destinato all’acquisto, da parte di privati e/o aziende, quindi tutte le categorie di acquirenti, di auto con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km;
- il 35% sarà destinato all’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti, di auto con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km;
- il 50% sarà destinato all’acquisto di auto con emissioni non superiori a 120 g/km da parte di aziende, destinate all’uso di terzi (taxi, noleggio e liberi professionisti) e destinate ad essere usate solo come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, a patto che venga rottamata un’auto che:
- abbia più di 10 anni;
- sia posseduta da almeno 12 mesi;
- appartenga alla stessa categoria del veicolo acquistato.
Non è obbligatoria la rottamazione in caso di acquisto di auto con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km (vi rientrano soprattutto veicoli elettrici o ibridi).
Qual è l’importo del contributo? Le regole dell’anno scorso (quindi operative anche quest’anno) erano le seguenti:
- 20% sul prezzo di acquisto, fino alla soglia massima di 5.000 euro, per le auto con emissioni inferiori a 50 g/km di CO2;
- 20% sul prezzo di acquisto, fino alla soglia massima di 4.000 euro, per le auto con emissioni tra 51 e 95 g/km di CO2;
- il 20% sul prezzo di acquisto, fino alla soglia massima di 2.000 euro, per le auto con emissioni tra 96 e 120 g/km di CO2.
Chi ha diritto agli ecoincentivi? Gli ecoincentivi sono validi solo per l’acquisto di veicoli nuovi. In particolare:
- le auto elettriche;
- ibride;
- a GPL;
- a metano;
- a biometano;
- a biocombustibili;
- a idrogeno;
- con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Tutte le info per i concessionari sono disponibili sul sito www.bec.mise.gov.it./site/bec/home.html.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti