Home > Altro > Archivio > Australia, RBA: tassi di interesse invariati, pesa il rischio sull’economia (…)

Australia, RBA: tassi di interesse invariati, pesa il rischio sull’economia globale

martedì 2 febbraio 2016, di admin

La Banca centrale dell’Australia mantiene invariati i tassi di interesse a seguito della riunione di politica monetaria di martedì; le forti oscillazioni dei mercati globali, il rallentamento dell’economia della Cina e l’ampliamento dello stimolo da parte delle altre banche centrali sono fattori che hanno bloccato la Reserve Bank of Australia dal prendere una decisione diversa.

La RBA ha, tuttavia, lasciato la porta aperta ad una modifica di politica monetaria, dicendo che il contesto in cui l’inflazione è contenuta offre spazio ad un taglio dei tassi di interesse, se necessario, per sostenere l’economia.

Il Consiglio ha osservato che i dati in uscita consentiranno di valutare meglio gli effetti delle turbolenze nei mercati finanziari e di comprendere se la recente la forza del mercato mondo è un trend di lunga durata.

Ma c’è stato spazio anche per un po’ di ottimismo.

"Il Consiglio ha ritenuto che ci sono prospettive ragionevoli di crescita costante per l’economia, con l’inflazione vicina al target",

ha dichiarato il governatore della RBA Glenn Stevens in un breve intervento.

"Le informazioni disponibili suggeriscono che l’espansione del settore non minerario dell’economia si è rafforzata nel corso del 2015, anche se prosegue la contrazione degli investimenti nel settore minerario."

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.