Aumento pensione di invalidità, spetta se si percepisce reddito di cittadinanza?

Con la sentenza dello scorso giugno la Corte Costituzionale ha stabilito l’aumento delle pensioni di invalidità degli invalidi totali in possesso di determinati limiti di reddito.

Aumento pensione di invalidità, spetta se si percepisce reddito di cittadinanza?

L’aumento delle pensioni di invalidità per gli invalidi civili totali è stato previsto inizialmente dalla sentenza della Corte Costituzionale dello scorso giugno e, poi, ratificato dal Decreta Agosto.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, vivo da sola, sono invalida al 100% e percepisco il reddito di cittadinanza per un totale annuo di 9360,00 euro e non ho altro reddito, ho diritto all’aumento a 651 euro della pensione di invalidità come da decreto agosto 2020? Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente”

Pensione di invalidità e aumento assegno

L’approvazione del Decreto Agosto ufficializza l’aumento delle pensioni di invalidita civili che passano quindi da un importo di circa 286 euro a 651,51 euro mensili.

Con il decreto in questione, infatti, oltre ad essere ufficializzata la misura sono stanziate anche le risorse che serviranno a finanziarla.

Non tutti gli invalidi civili al 100%, in ogni caso, posso fruire dell’aumento previsto per i trattamenti di invalidità poiché oltre ad essere limitato agli invalidi totali, è vincolato anche al limite di reddito.

Mentre, infatti, la pensione di invalidità civile spetta a coloro che possiedono redditi non superiori a 16.982,49 euro annui, la sentenza della Corte Costituzionale prevede che l’aumento spetti soltanto a coloro che hanno un reddito personale inferiore a 8469,63 euro.

Nel suo caso, quindi, percependo reddito di cittadinanza per un importo pari a 9360 euro l’anno supera il limite di reddito per avere diritto all’aumento della pensione di invalidità civile che, pertanto, le continuerà ad essere erogata per un importo pari a 286 euro al mese.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories