Debutta in occasione del Salone dell’auto di Shangai 2021 la nuova Audi A6 e-tron concept, prototipo che evoca un passato glorioso e prestigioso della casa dei quattro anelli.

Nasce sul pianale PPE (acronimo di Premium Platform Electric), una piattaforma appositamente realizzata per questa tipologia di vetture e destinata ad accogliere anche futuri SUV elettrici Volkswagen.

Scopriamo le novità e le caratteristiche della futura nuova auto elettrica di Audi, dal design alle foto, dal motore a tutte le caratteristiche: ecco tutto ciò che c’è da sapere (ad oggi) su Audi A6 e-tron concept.

Audi A6 e-tron Concept: anticipazioni sulla nuova auto elettrica

Le auto elettriche devono essere efficienti non solo nel motore ma in ogni aspetto che ne riguarda la dinamica di marcia, il movimento ed avanzamento. Continuando nella tradizione della famiglia di Audi A6 anche questa berlina-coupé elettrica vanta un’ottima efficienza aerodinamica, essendo stata disegnata nella galleria del vento.

La show car della casa dei quattro anelli ha un Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) di 0,22 un riferimento per il segmento E BEV. Un valore così basso implica una minore resistenza aerodinamica, un minor dispendio e consumo di energia e conseguentemente, una maggiore autonomia.

Design e novità della Audi A6 e-tron Concept

Al fine di ottenere un simile risultato sono state adottate varie soluzioni: di derivazione Audi e-tron e Audi e-tron Sportback è la scelta di adottare specchietti retrovisori virtuali, le cui immagini sono riprese da telecamere laterali e visualizzate mediante schermi dedicati presenti alla base dei montanti anteriori. Interessante è anche l’adozione di cerchi in lega da 22 pollici.

La carrozzeria è priva di spigoli nitidi, gli sbalzi tra la zona anteriore e quella posteriore sono ridotti, la cellula abitacolo ha un contenuto sviluppo verticale e la coda della vettura ha uno stile da coupé.

Nel frontale è presente una calandra single frame chiusa ai cui lati sono presenti delle prese d’aria del sistema di raffreddamento del powertrain, dell’accumulatore e dei freni.

Caratteristici i sottili gruppi ottici anteriori con tecnologia Matrix Led e OLED capaci di generare animazioni di qualità cinematografica. Durante una sosta per la ricarica, quando la vettura è parcheggiata davanti una parete, conducente e passeggeri possono trascorrere il tempo proiettando su di essa un videogioco, utilizzando i propri smartphone come joystick.

Come funziona la ricarica sulla nuova Audi A6 e-tron concept

Una tecnologia evoluta che punta ad eliminare ogni passato aspetto che limitava l’utilizzo di un’auto elettrica: i tempi di ricarica su questo innovativo concept sono ridotti al minimo. La A6 e-tron concept ha una tensione nominale di 800 Volt che le consente una ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. È possibile così con soli 10 minuti di ricarica percorrere sino a 300 km nel ciclo WLTP ed in meno di 25 minuti passare da un livello di carica della batteria dal 5% all’80%.

La potenza sprigionata dalla doppia unità elettrica è di 476 cavalli per una coppia di 800 Nm, l’autonomia massima è di 700 chilometri. In termini di prestazioni, nel classico 0 - 100 km/h impiega meno di sette secondi, mentre sulle varianti più potenti, il tempo è inferiore a quattro secondi.

Questa innovativa auto elettrica sarà disponibile sia con trazione posteriore che integrale quattro. La batteria è collocata tra gli assali, ha una capacità di 100 kW e contribuisce ad abbassare notevolmente il baricentro della vettura. Il pianale PPE consente ai progettisti di variare la lunghezza della vettura adattandola ai vari segmenti di mercato, il solo comune denominatore è l’interasse lungo e sbalzi ridotti, un plus questo, che si traduce in uno spazio interno generoso, sottolineato dalla totale assenza del tunnel trasmissione.

Quando esce?

I primi modelli Audi realizzati sulla base della piattaforma PPE - tra cui Audi A6 e-tron - verranno presentati a partire dalla seconda metà del 2022.

Le foto della Audi A6 e-tron

Di seguito una gallery con le foto in anteprima della nuova Audi A6 e-tron.