Assunzioni medici: ecco il bando di concorso del Ministero della Salute

Sara Nicosia

30 Settembre 2019 - 16:28

condividi

Il Ministero della Salute ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un bando di concorso pubblico per l’assunzione di 40 dirigenti sanitari. Qui requisiti e come fare domanda.

Assunzioni medici: ecco il bando di concorso del Ministero della Salute

Assunzioni medici - Il Ministero della Salute ha indetto un concorso pubblico rivolto all’assunzione di 40 unità di personale da inserire come dirigenti sanitari e da destinare alle esigenze degli uffici centrali e periferici di competenza del Ministero.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 settembre, il concorso per titoli ed esami prevede l’assunzione di medici ovvero di personale qualificato da inserire con il titolo di dirigente sanitario-medico, con contratto a tempo determinato.

Di seguito una guida completa ai requisiti richiesti dal bando per accedere alla prova di concorso, la struttura delle prove, e come fare domanda. Per partecipare al concorso indetto dal Ministero della salute c’è tempo fino al 28 ottobre 2019.

Potrebbe interessarti anche: Asl Abruzzo, oltre 1000 assunzioni entro il 2021.

Assunzioni medici, concorso Ministero della salute: posti e requisiti

Il Ministero della salute, data la necessità di implementare personale che si occupi di assolvere ai compiti istituzionali e sostenere il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, volto all’assunzione di 40 risorse.

Le risorse verranno inserite come dirigenti sanitari medici, o ex dirigenti delle professioni sanitarie, specializzati in igiene, epidemiologia e sanità pubblica. Le risorse verranno destinate agli uffici centrali e periferici del Ministero della salute.

Per poter accedere alle prove di concorso, ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica all’impegno;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle tecnologie e applicativi informatici più diffusi.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41):
  • Diploma di specializzazione in Igiene, epidemiologia e sanità pubblica;
  • abilitazione alla professione tramite iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi;

Sono considerati validi i titoli di studio conseguiti all’estero ritenuti equivalenti dalla normativa vigente. La mancanza, o l’omissione, di uno solo dei requisiti generali e/o specifici comporta l’esclusione dal concorso.

In fondo alla pagina in allegato il pdf del bando di concorso per tutti i dettagli.

Le prove del concorso

Il Ministero si riserva la possibilità di sottoporre i candidati a una prova preselettiva nel caso in cui arrivasse un numero di domande superiore alle attese. La prova preselettiva sarà costituita da una serie di quesiti a risposta multipla inerenti le materie oggetto della prova di concorso.

Il punteggio ottenuto nel corso della prova preselettiva non sarà cumulabile con le altre prove d’esame. All’eventuale prova preselettiva faranno seguito:

  • prova scritta: redazione di un tema sulle materie oggetto del concorso (quindi igiene, epidemiologia e sanità pubblica) o risoluzione di quesiti a risposta sintetica sempre sulle materie in esame;
  • prova pratica: risoluzione di un caso pratico sulle materie a concorso con relazione scritta sul procedimento adottato;
  • prova orale: colloquio orale sulle materie oggetto del concorso, sui compiti connessi alla figura di dirigente e sulle competenze e organizzazione del Ministero stesso.

Durante la prova orale verranno vagliate anche le conoscenze del candidato in merito alla conoscenza delle tecnologie e degli applicativi informatici più comuni e diffusi, e sulla padronanza della lingua inglese.

Si considerano superate le prove scritte e pratiche dei candidati che abbiano raggiunto un punteggio di almeno 21/30 in ciascuna prova. La prova orale viene considerata superata al raggiungimento di almeno 14/20 punti.

Infine si specifica che complessivamente è possibile raggiungere un punteggio massimo di 100 punti divisi come segue:

  • 20 punti massimo raggiungibili per i titoli;
  • 80 punti massimo raggiungibili nelle tre prove d’esame.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 11,59 del 28 ottobre 2019. La partecipazione al concorso è soggetta al pagamento di una quota di 10 euro come contributo per la copertura delle spese di avviamento della procedura.

Le domande devono essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposita applicazione disponibile sul portale del Ministero della salute, www.concorsi.sanita.it, seguendo le indicazioni del sito.

La domanda dovrà contenere:

  • nome, cognome, data e luogo di nascita;
  • codice fiscale;
  • indirizzo di residenza e codice postale;
  • possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’UE;
  • il possesso dei titoli richiesti;
  • eventuali altri titoli;

In allegato alla domanda dovrà esserci copia di un documento di identità in corso di validità, della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione e il cv in formativo e professionale in formato europeo, datato e sottoscritto.

Bandi di concorso Ministero della salute
In allegato il pdf del bando di concorso indetto dal Ministero della salute per l’assunzione di 40 risorse da inserire come dirigenti sanitari.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO