Reti: raccolta in frenata ad agosto. Gruppo Fideuram primo classificato

Causa il calo registrato dal risparmio gestito, la raccolta netta rilevata da Assoreti ha fatto segnare un calo nel mese di agosto.

Reti: raccolta in frenata ad agosto. Gruppo Fideuram primo classificato

Per il mese di agosto, i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva, per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, pari a 2,7 miliardi di euro, in flessione rispetto al mese precedente (-10,5%).

“Le scelte di investimento –rileva l’associazione- determinano la distribuzione equa delle risorse nette tra i due principali comparti d’attività, pur evidenziando differenti dinamiche congiunturali”.

La raccolta netta sui prodotti del risparmio gestito è pari al 49,7% del totale e registra una riduzione del 27,6%, a causa della flessione dei volumi realizzati sulle polizze assicurative e sulle gestioni patrimoniali individuali, mentre il saldo netto sulla componente amministrata aumenta del 16,6% per effetto delle movimentazioni sugli strumenti finanziari.

Reti: raccolta netta in dettaglio

Nel dettaglio, la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è positiva per 763 milioni di euro: bene i fondi aperti di diritto estero (718 milioni di euro) ed i fondi chiusi mobiliari (50 milioni), mentre sui fondi aperti di diritto italiano continuano prevalere i riscatti, anche se in maniera più contenuta (-4 milioni).

496 milioni per il comparto assicurativo in cui spiccano le polizze vita tradizionali (211 milioni) e le unit linked (209 milioni).

Reti: questa la classifica aggiornata

Per quanto riguarda i singoli Gruppi, Fideuram (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking e Sanpaolo Invest SIM), si colloca ancora al primo posto, dall’inizio dell’anno, per raccolta netta totale con oltre 6,5 miliardi di euro.

Il gruppo Fideuram è primo anche nella classifica di raccolta netta mensile con oltre 825 milioni e primo anche per risparmio gestito nel mese di agosto, con quasi circa 320 milioni.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Fideuram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \