Assicurazioni auto, le migliori e come trovarle

Qual è la migliore assicurazione per auto e come mettere a confronto polizze e compagnie online?

Assicurazioni auto, le migliori e come trovarle

Trovare la migliore assicurazione auto è un’impresa complessa ma non impossibile: dal momento che RC Auto è una spesa sempre piuttosto sostanziosa per gli automobilisti, si cerca sempre una soluzione per risparmiare, magari cambiando compagnia.

Oggi è possibile fare tutto online: le società assicurative esclusivamente telematiche offrono notevoli sconti, poiché non hanno spese di gestione delle filiali, e sempre online è possibile avvalersi di portali di comparazione che selezionano per gli utenti i migliori risultati in base ai dati inseriti per la ricerca.

Bisogna prestare attenzione al rischio di truffe online che è dietro l’angolo, per questo vediamo quali sono le migliori assicurazioni da scegliere per la propria auto - o moto - e anche i migliori servizi per individuarle.

Assicurazione auto, qual è la migliore?

Non si può stabilire la migliore RC Auto in generale, perché le polizze cambiano da persona a persona e anche a seconda del lato della strada in cui si vive, oltre che naturalmente a seconda delle automobili e delle esigenze.

Affidarsi al passaparola e alle esperienze di amici e conoscenti può essere utile, ma sono davvero tante le compagnie assicurative online e non da confrontare.

Per questo motivo ci si può affidare a portali di comparazione: basta compilare dei form con le informazioni e i dati riguardanti l’intestatario dell’assicurazione, l’auto che sarà assicurata e la polizza attualmente attiva. Alcuni di questi siti stilano anche delle classifiche in base alle valutazioni degli utenti.

Migliori assicurazioni auto, come scegliere online?

Ci sono dei riferimenti comparativi che da anni consentono di confrontare velocemente tutte le polizze online.

Una volta selezionato il preventivo che combacia con le proprie esigenze, si può sia sottoscrivere la polizza direttamente online o in via telefonica, che recarsi sul sito della compagnia scelta e continuare a cercare nel dettaglio.

Tutti i portali richiedono informazioni molto dettagliate, quindi la compilazione dei form può richiedere diversi minuti

Facile.it

Molto popolare, consente di confrontare non solo assicurazioni ma anche tariffe telefoniche, prestiti, mutui, offerte luce e gas e altro ancora. La comparazione Preventivo auto di solito si trova anche in homepage, oppure sotto la voce Assicurazioni si può scegliere quella di interesse. Una volta aperto il form, si deve compilare con i propri dati personali, quelli relativi alla patente e all’auto, e quelli relativi ai conducenti.

Infine viene richiesto quale metodo di pagamento si preferisce. Una volta concluso il form, c’è il bottone Confronta preventivi, e in pochi secondi il sistema proporrà una lista di proposte con tanto di opzioni disponibili, riguardanti le garanzie aggiuntive quali l’assicurazione contro gli infortuni, l’assistenza stradale, furto e incendio e così via.

Una volta individuata la soluzione, si può continuare con la sottoscrizione della polizza sul sito dell’azienda scelta e si riceveranno email sia dal portale di confronto sia dalla compagnia scelta

Segugio.it

Anche questo portale è utile per confrontare anche altre offerte oltre a quelle delle polizze assicurative, ma per l’assicurazione di auto e moto c’è il link diretto dall’homepage.

La prima cosa da fare è selezionare se l’auto che si vuole assicurare è già in possesso, e poi inserire la targa. Da questo momento la trafila è simile all’altro portale, e bisogna compilare diversi form con dettagli sull’auto, personali e sul tipo di assicurazione che si desidera.

Dopo aver compilato gli spazi, il pulsante Guarda i preventivi consente di visualizzare la lista dei preventivi più convenienti e anche in questo caso vengono segnalate le opzioni per furto e incendio, assistenza stradale e altri bonus. Si può concludere l’operazione cliccando su Vai e andando a sottoscrivere la polizza direttamente sul sito della compagnia.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Assicurazione auto

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.