Rc Auto, ecco quanto varia la polizza in base al Cap anche nella stessa città

Il costo dell’assicurazione cambia non solo da città a città, ma anche da una parte all’altra della stessa strada.

Rc Auto, ecco quanto varia la polizza in base al Cap anche nella stessa città

Il costo della polizza Rc Auto è uno degli obblighi a cui nessun automobilista proprietario può sottrarsi, e spesso è molto elevato in base ad alcuni criteri. Il primo di questi riguarda il valore dell’auto, di cui prende in considerazione potenza, cilindrata, anno di immatricolazione.

Le compagnie assicurative poi offrono la polizza anche in base al proprietario, alla fascia di rischio d’appartenenza, e infine anche in base all’indirizzo di residenza.

Da una ricerca di Facile.it, si vede come il proprio Cap possa incidere sul costo dell’assicurazione, variando nella stessa città anche di più del 30%.

Rc Auto, il prezzo varia in base al Cap

Sono stati analizzati i prezzi delle polizze in alcune città italiane, e si nota che il codice di avviamento postale influisce sul costo della Rc Auto, anche in base al quartiere.

La ricerca è stata condotta simulando la richiesta dallo stesso tipo di cliente e con lo stesso tipo di auto: uomo di 42 anni, sposato, impiegato e appartenente alla prima classe di merito. L’auto è una station wagon 1.4, unica vettura del nucleo famigliare.

Le città dove incide la residenza

Cagliari, Bologna, Palermo e Venezia sono le uniche grandi città esaminate a non presentare differenze da zona a zona, spesso l’offerta migliore media è comunque più alta della migliore delle altre città.

Firenze ha mostrato una variazione del 2,15% tra il costo minimo e massimo proposto per la città a seconda del Cap. A Genova la differenza di polizza tra la zona migliore e quella peggiore è dell’8,25%, mentre a Milano del 9,99%.

Roma è la prima città sopra il 10% con il 10,73%, Torino ha una differenza del 11,90% e Bari del 18,60%.

La città dove il Cap ha maggiore incidenza nella Rc Auto è Napoli, dove la migliore e la peggiore offerta si distanziano del 36,4%.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Rc Auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.