Assicurazione auto, arriva Tariffa Italia: risparmio in vista per gli automobilisti virtuosi

Stefania Manservigi

3 Agosto 2015 - 17:43

Le differenze tra regioni per quanto riguarda il premio dell’assicurazione dell’auto potrebbero svanire. E’ quanto previsto da un emendamento approvato dalla Commissione Attività produttive della Camera, che introduce la Tariffa Italia. Vediamo chi riguarda e di cosa si tratta.

Assicurazione auto, arriva Tariffa Italia: risparmio in vista per gli automobilisti virtuosi

Novità in vista per quanto riguarda l’assicurazione auto.
Un emendamento approvato dalla Commissione Attività produttive della Camera, infatti, potrebbe fare sparire tutte le differenze relative alle tariffe dell’assicurazione auto esistenti tra le diversi regioni italiane.
Con Tariffa Italia, la tariffa corrispondente alla miglior media nazionale, verrebbero infatti premiati gli automobilisti virtuosi indipendentemente dalla città o regione di residenza.
Vediamo come funziona, gli sconti previsti e i requisiti per poter ottenere questa tariffa.

Assicurazione auto: come funziona Tariffa Italia e che sconti prevede?
Gli automobilisti più virtuosi, indipendentemente dalla loro regione di provenienza, potrebbero poter usufruire di polizze assicurative scontate chiedendo di adeguare il loro premio a Tariffa Italia.
Tariffa Italia, infatti, è la tariffa corrispondente alla miglior media nazionale che permetterebbe ai cittadini residenti nelle città con un alto tasso di sinistrosità di risparmiare sulla polizza assicurativa.
Il risparmio sull’assicurazione auto non sarebbe, infatti, di poco conto: a Napoli la polizza assicurativa risulterebbe dimezzata con un risparmio di 383 euro. Buone notizie anche per i cittadini di Reggio Calabria che potrebbero risparmiare 257 euro, e per i cittadini di Bari con un risparmio previsto di 166 euro.
La novità è accolta con favore anche nelle grandi città, in primo luogo a Milano e Roma.
Gli sconti sono calcolati tenendo conto delle tariffe del 2014, che non risultano essere di molto diverse rispetto a quelle del 2015.
La Tariffa Italia, corrispondente alla miglior media nazionale, è pari a 383 euro.

Assicurazione auto: chi potrà richiedere la Tariffa Italia?
Abbiamo visto che saranno gli automobilisti virtuosi a poter richiedere l’applicazione della Tariffa Italia. Ma cosa si intende per automobilisti virtuosi? Sempre nell’emendamento che dovrebbe introdurre la Tariffa Italia, è stato stabilito che l’Ivass (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) determinerà la percentuale di sconto previsto per chi acconsentirà all’installazione della scatola nera, che dovrà avvenire comunque a titolo gratuito per l’assicurato. Più precisamente nell’emendamento viene stabilito che per chi risiede nelle regioni

«con costo medio del premio calcolato sulla base dell’anno precedente superiore alla media nazionale che non abbiano effettuato sinistri con responsabilità esclusiva o concorrente per un periodo pari ad almeno 5 anni e che abbiano installato la scatola nera»

la tariffa dovrà essere commisurata a quella media migliore sul piano nazionale.
Oltre a ciò è stabilito che tutte le compagnie assicurative dovranno fare pubblicità trasparente pubblicando online la natura e l’entità degli sconti previsti pena l’applicazione di sanzioni che possono arrivare anche a 40 mila euro.

Il voto in aula su tale emendamento è previsto per settembre ma c’è ottimismo circa la sua approvazione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it