In arrivo l’Asdi 2016, il nuovo ammortizzatore sociale per gli over 55 che hanno già usufruito della Naspi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
E’ in arrivo l’Asdi 2016, il nuovo ammortizzatore sociale destinato agli over 55 che hanno già usufruito della Naspi.
Questo sussidio di disoccupazione, infatti, permetterà a chi ha già beneficiato della Naspi di ricevere un aiuto economico in attesa di trovare lavoro.
A dare di fatto il via a questo nuovo ammortizzatore sociale è stata una nota del Ministero del Lavoro, la 6704/2015 che ha anche reso note le disposizioni attuative di un decreto interministeriale del 29 ottobre.
Di seguito vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’Asdi 2016: a chi spetta, quali sono i requisiti per accedervi, importo, durata e come presentare domanda.
Asdi 2016: a chi spetta? Requisiti
Come accennato, l’Asdi 2016 è un ammortizzatore sociale che spetta agli over 55 che hanno già usufruito della Naspi e che non hanno anche trovato lavoro.
Nello specifico, dunque, potrà fare domanda per ottenere l’Asdi 2016 chi entro il 31 dicembre 2015 ha già usufruito della Naspi per la sua durata massima ma risulta ancora disoccupato.
I requisiti per poter beneficiare di tale sussidio sono i seguenti:
- avere almeno 55 anni;
- non avere maturato i requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia;
- avere un Isee non superiore ai 5mila euro.
Asdi 2016: durata
Per quanto riguarda la durata dell’Asdi 2016 è di massimo 6 mesi. La decorrenza viene calcolata a partire dal giorno successivo a quello del termine di fruizione della Naspi.
L’Asdi 2016 viene erogato mensilmente.
Asdi 2016: importo
L’importo dell’Asdi 2016 è pari al 75% dell’ultima indennità Naspi percepita. In ogni caso non può superare l’ammontare dell’assegno sociale che è pari a 448,52 euro. Nel caso in cui vi fossero figli a carico l’importo aumenta proporzionalmente nel seguente modo: vengono aggiunti 89,7 euro per un figlio, 116,6 euro per due figli, 140,8 euro per tre figli e 163,3 per quattro figli.
Il fondo complessivo che è stato istituito per l’Asdi ammonta a 200 milioni.
Asdi 2016: come presentare domanda?
L’Asdi 2016 sarà richiedibile da coloro che sono in possesso dei requisiti per esserne beneficiari attraverso un form presente sul sito dell’Inps a partire dall’11 gennaio.
Una volta inoltrata la richiesta online occorrerà poi presentarsi nella sede Inps territorialmente competente per sottoscrivere il “Progetto Personalizzato”: in questo modo si offre la propria disponibilità e impegno alla partecipazione dei corsi di formazione e orientamento e all’accettazione di proposte di lavoro idonee alle proprie competenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA