Apple: via le app abbandonate da App Store

MC

7 Settembre 2016 - 10:13

Apple fa pulizia: le app che vanno in crash e quelle non aggiornate spariranno. Ecco tutte le novità.

Apple: via le app abbandonate da App Store

App Store: il negozio virtuale di Apple che consente di effettuare il download gratuito o a pagamento dei vari software per iPhone, iPad, iPod, Apple Watch e MacBook sembra essere saturo di app, molte delle quali inutili, fake o abbandonate ormai da anni.

Apple: a poche ore dall’evento di questa sera in cui verranno presentati iPhone 7 e Apple Watch 2 e iOS 10 si appresta a fare pulizia all’interno dell’App Store.

Scopriamo insieme perché una tale situazione si è verificata ed in che modo Apple correrà ai ripari per offrire un ingresso ancor più trionfale ad iOS 10.

Apple è lotta alle app inutili: ecco quali e come verranno eliminate

Apple dopo anni corre ai ripari e fa pulizia all’interno dell’App Store.

Da oggi 7 settembre 2016 Apple procederà all’eliminazione delle seguenti tipologie di app:

  • app che non vengono aggiornate da molto tempo;
  • app che hanno problemi di crash all’apertura;
  • app con titoli fake che sfruttano la SEO per diffondere software diversi dall’originale sfruttando parole chiave che non corrispondono all’effettivo scopo promesso dal nome.

Apple a partire da oggi imporrà norme più severe ai programmatori di app, essi saranno tenuti a:

  • lanciare sul mercato app con titoli non superiori ai 50 caratteri;
  • aggiornare costantemente il proprio prodotto seguendo l’aggiornamento del sistema operativo dei dispositivi Apple in modo da offrire agli utenti una fruizione costantemente di ottima qualità.

App in lista eliminazione: che fine faranno?

Le app che non ricevono aggiornamenti da anni e/o che crashano all’avvio saranno rimosse senza possibilità di appello da parte del programmatore.

Le app nelle quali si riscontrano problemi di funzionamento durante l’utilizzo che sono dovuti a problemi di incompatibilità parziale con il software di iOS potranno essere messe a punto entro e non oltre 30 giorni.

Le app con nomi che superano i 50 caratteri potranno anch’esse essere modificate entro 30 giorni.

Le app già presenti sui dispositivi degli utenti non saranno eliminate ma, una volta cancellate, non potranno più essere scaricate e sicuramente non saranno più aggiornate.

Revisione App Store: benefici per gli utenti

La decisione di Apple di procedere ad una revisione profonda delle app presenti su App Store è stata accolta con favore dagli utenti. Essi beneficeranno infatti di maggior tutela dal momento che le app contenenti maleware verranno eliminate ed avranno numerosi vantaggi anche in termini di tempo se potranno scegliere tra un numero sensibilmente inferiore di software tutti complessivamente migliori in qualità e soprattutto coerenti alla ricerca.

App Store: perchè è pieno di app abbandonate e fake?

Per comprendere come possa essersi verificato un simile accumulo di app è sufficiente pensare alle esigue condizioni che Apple impone ai programmatori per poter inserire software all’interno del market. Essi possono proporre il proprio prodotto ai clienti Apple senza grandi limitazioni e questo ha permesso a persone poco oneste di sfruttare le tecniche SEO per lanciare titoli ad effetto ricchi di parole chiave che in realtà nascondono app fake ricche di pubblicità, malware, poco funzionali o non coerenti alla ricerca effettuata.

Argomenti

# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it