Apple: tutte le novità in arrivo nel 2022

Giulia Adonopoulos

10 Gennaio 2022 - 12:31

condividi

iPhone 14, iPhone SE, nuovo MacBook Air, Apple Watch Series 8 e AirPods Pro 2 ma non solo: ecco tutte le novità di Apple attese per il 2022 e quando arrivano.

Apple: tutte le novità in arrivo nel 2022

Il 2021 è stato un anno formidabile per Apple, diventata la prima società degli USA a raggiungere un valore di mercato di 3.000 miliardi di dollari.

Tra iPhone 13, AirPods 3, nuovi MacBook Pro da 14 e 16’’, Apple Watch Series 7 e HomePod mini uscito (finalmente) anche in Italia, sono tante le novità lanciate da Apple l’anno scorso.

L’azienda guidata da Tim Cook ha mostrato una crescita annuale in tutte le sue categorie di prodotti, e sebbene l’iPhone resti il prodotto di punta, con incassi che coprono l’80% del mercato globale degli smartphone, ottime performance sono state registrate anche dagli AirPods, in crescita rispetto al 2020.

Vediamo cosa aspettarci da Apple nel 2022: cosa uscirà quest’anno, quando, e le migliori novità in arrivo.

iPhone 14

A settembre 2022 Apple dovrebbe annunciare i nuovi iPhone 14. Secondo il famoso analista Ming-Chi Kuo la gamma sarà composta da 4 modelli, 2 da 6,1’’ e due da 6,7’’: iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Con ogni probabilità i nuovi iPhone del 2022 presenteranno il foro della fotocamera anteriore intagliato nel display, già presente su molti top di gamma Android. La fotocamera sarà migliorata e non si esclude l’aggiunta della porta USB-C.

Per tutti i dettagli: iPhone 14 come sarà: data uscita, prezzo e novità più attese

iPhone SE 5G

Il primo evento Apple del 2022 si terrà probabilmente a marzo o aprile, rivela Marc Gurman su Bloomberg. E in quell’occasione, continua, potrebbe essere annunciato un nuovo iPhone SE con supporto al 5G. Ma non parliamo del cosiddetto iPhone SE 3, il chiacchierato device con design dell’iPhone 11/XR ma con display più piccolo e senza tasto Home. Diversi leaker sostengono che l’iPhone SE 3 uscirà non prima del 2024, mentre lo smartphone che potrebbe vedere la luce questa primavera sarà un iPhone SE di seconda generazione rinnovato e con compatibilità 5G.
Secondo i rumor, questo potenziale iPhone SE 5G (iPhone SE Plus?) vanterà specifiche migliorate rispetto al 2020 ma avrà lo stesso design.

AirPods Pro 2

Gli auricolari bluetooth successori degli AirPods Pro, gli AirPods Pro 2, dovrebbero essere lanciate entro la fine dell’anno, probabilmente in autunno. Anche se mancano diversi mesi, circolano già alcune voci sui nuovi indossabili: Ming-Chi Kuo afferma che saranno integrate funzionalità AirTag, con la custodia che potrebbe emettere un rumore per farci sapere dove si trova. Si parla, inoltre, di un nuovo design: secondo Kuo i prossimi AirPods Pro 2 saranno più simili ai Beats Fit Pro, che non hanno lo stelo ma un’aletta rialzata per tenere l’auricolare in posizione nell’orecchio. Quanto alla qualità audio, Apple potrebbe dotarli di tecnologia audio lossless (ALAC), una migliore cancellazione del rumore e funzionalità come Audio spaziale con Dynamic Head Tracking e Conversation Boost. A tutto ciò si aggiungono funzioni Salute, con i nuovi sensori in grado di monitorare la forma fisica.

MacBook Air 2022

Dimenticate i MacBook Pro. Una delle grandi novità del 2022 di Apple sarà l’uscita di un nuovo MacBook Air con display Retina da 13,3’’, riprogettato con processore M2 e webcam da 1080p con obiettivo grandangolare. Secondo AppleInsider il nuovo MacBook Air 2022 avrà un chassis più sottile e leggero e sarà disponibile in una serie di colori brillanti, ossia blu, verde, rosa, giallo, argento, arancione e viola. Kuo ritiene che Apple potrebbe aggiungere un mini display retroilluminato a LED.


Il nuovo MacBook Air potrebbe essere lanciato all’evento di marzo, sempre che la carenza di chip e i problemi economici globali non facciano slittare l’uscita a fine anno.

Mac mini e Mac Pro

Secondo Bloomberg Apple sta progettando un nuovo Mac Pro alimentato da Apple Silicon, che avrà dimensioni dimezzate rispetto all’attuale Mac Pro. Stando a quanto riferito, il nuovo Mac Pro sarà disponibile in configurazioni da 20 o 40 core di elaborazione, con 16 o 32 core ad alte prestazioni e 4 o 8 core ad alta efficienza e GPU da 64 o 128 core.

Ma non solo: la società sarebbe al lavoro anche su un Mac mini più potente, il cosiddetto Mac mini Pro con chip M1 Pro o M1 Max. È probabile che lo vedremo nella primavera 2022.

Nuovo iMac 27’’

Ad aprile 2021 Apple ha introdotto il nuovo iMac da 24’’, ma i fan del più grande iMac da 27’’ stanno ancora aspettando un aggiornamento. Ecco che nel 2022 potremmo vedere un nuovo iMac da 27’’ con tecnologia Apple Silicon, display miniLED e tecnologia ProMotion. Stando ai rumor trapelati finora, l’iMac 2022 presenterà una configurazione base con RAM 16 GB e memoria SSD da 512 GB, come il nuovo MacBook Pro. Quanto alle porte di connessione, potremmo trovare una porta HDMI, uno slot per schede SD e più entrate USB-c/Thunderbolt.

iPad Pro 2022

Nel 2021 Apple ha aggiornato l’iPad Pro dotandolo di chip M1 e display mini-LED da 12,9’’. Tuttavia il colosso californiano potrebbe serbarci qualche novità anche nel 2022. Secondo Bloomberg, Apple sta sviluppando una nuova generazione di iPad Pro con scocca in vetro. Questa novità farebbe sì che il tablet possa supportare per la prima volta la ricarica wireless e la ricarica wireless inversa, quella che permette di ricaricare il dispositivo appoggiando sul retro un iPhone o AirPods. In genere Apple rilascia nuovi modelli di iPad Pro nella prima metà dell’anno, in primavera.

Apple Watch Series 8

Sul fronte indossabili, novità in arrivo nel 2022 anche per Apple Watch. L’anno scorso con il Watch Series 7 non abbiamo visto grandi cambiamenti rispetto al modello precedente. A settembre Apple dovrebbe lanciare l’Apple Watch Series 8 che, secondo le indiscrezioni, sarà esteticamente diverso dal 7 e potrebbe essere dotato di sensore di temperatura corporea. Non è però chiaro se questa funzione sarà davvero inclusa nel modello del 2022 o rimandata agli anni a venire. Ma non solo: secondo Ming-Chi Kuo possiamo aspettarci un altro modello di smartwatch: l’Apple Watch SE. Al momento i rumor sono molto scarsi, ma vi terremo aggiornati man mano che trapeleranno nuove informazioni.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO