Apple, addio iTunes Radio. Sarà a pagamento con Apple Music

Simone Traversa

19 Gennaio 2016 - 10:57

Dal 28 gennaio il servizio gratuito di streaming musicale iTunes Radio confluirà in Apple Music e diventerà a pagamento.

Apple, addio iTunes Radio. Sarà a pagamento con Apple Music

Per gli utenti di iTunes Radio dal 28 gennaio non sarà più possibile usufruire del servizio di streaming musicale gratuito. Apple ha deciso di inglobare iTunes Radio nel nuovo Apple Music, che è però accessibile solo con la sottoscrizione di un abbonamento a 9,99 dollari al mese.

La scelta dell’azienda di Cupertino si sposa con il lancio della nuova piattaforma, Apple Music, che sostanzialmente garantisce la stessa offerta di iTunes Radio, senza però le interruzioni pubblicitarie che caratterizzavano il servizio di streaming gratuito.

Il principale concorrente di Apple Music è Spotify, il più famoso dei servizi di streaming musicale on demand. Entrambi propongono un vasto catalogo di brani sia di etichette indipendenti sia delle grosse case discografiche come EMI, Sony e Warner. Questi servizi permettono l’accesso a tutto il catalogo musicale, con la possibilità di personalizzare il servizio e ascoltare la musica off-line per chi decide di sottoscrivere un abbonamento.

Entrambe le piattaforme permettono di testare gratuitamente un account Premium per un periodo di prova: Spotify per 30 giorni, Apple Music per tre mesi.

Apple: il servizio di iTunes Radio

iTunes Radio è stato il primo tentativo della Apple di inserirsi nel mercato dello streaming musicale on demand, e permetteva di ascoltare stazioni radio che trasmettevano playlist basate sul genere o sui brani ascoltati in precedenza. Il servizio era stato lanciato nel 2013 e nonostante le aspettative non aveva ottenuto il successo che ci si aspettava, ulteriore motivo per cui si è scelto di inglobare il servizio in Apple Music.
Per gli utenti italiani non cambia nulla dal momento che il servizio di iTunes Radio è stato attivato solo in America e Australia.

Apple: Beats 1 rimarrà gratuita

L’alternativa gratuita all’abbonamento è rappresentata da Beats 1, la radio in streaming accessibile grazie a un semplice Apple ID. Inoltre indiscrezioni riportano la registrazione di altri 4 marchi: Beats 2, Beats 3, Beats 4, Beats 5. Gli accordi di Apple con le etichette musicali permettono all’azienda californiana di aprire fino a cinque radio promozionali, sebbene per ora la programmazione di queste non sia ancora stata stabilita.

Apple Music segna già più di 10 milioni di abbonamenti

Anche se la chiusura di iTunes Radio interrompe un esperimento importante, gli esperti e i dati statistici dicono che Apple Music ha registrato numeri da record, raggiungendo gli oltre 10 milioni di abbonati. Un numero impressionante per un servizio lanciato a giugno 2015, che in pochi mesi ha ottenuto risultati che Spotify ha impiegato 6 anni a raggiungere.

Apple Music conta un catalogo di oltre 37 milioni di brani, una radio guidata da speaker di BBC Radio 1 e il social network Ping in cui artisti e utenti possono condividere pensieri e feedback sul lavoro altrui.

Argomenti

# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it