Apple: iRadio in arrivo il 10 giugno. Riuscirà a togliere il primato a Spotify?

Marta Panicucci

3 Giugno 2013 - 17:17

Apple: iRadio in arrivo il 10 giugno. Riuscirà a togliere il primato a Spotify?

I rumors sulla sua creazione girano in rete già da un anno, ma questa volta è davvero arrivato il momento di parlarne concretamente. L’iRadio, secondo indiscrezioni raccolte dal New York Times e dal Wall Street Journal, sarà presentato in occasione del prossimo WWDC 2013, l’evento che si terrà dal 10 giugno al Moscone Center di San Francisco.

L’iRadio è un servizio musicale in streaming che dovrebbe fare da apristrada per un altro prodotto innovativo proveniente da Cupertino: iTv in versione Ultra HD. Citando fonti primarie della Apple, il sito The Verge conferma:

iRadio sta arrivando non c’è più dubbio, e Apple sta lavorando sodo per un lancio in estate

iRadio

L’iRadio è un servizio per l’ascolto della musica in streaming che certamente farà notevole concorrenza a Pandora e Spotify che ha avuto un’accoglienza davvero entusiasta da parte dei consumatori di musica on line. Altro programma simile, potrebbe essere Google Play Music Access, il servizio musicale in streaming lanciato recentemente da Miste G. A differenza però del servizio di Google, l’iRadio dovrebbe essere, secondo le indiscrezioni, totalmente gratuito, e rappresentare quindi un bel problema per la concorrenza.

Sembra che Apple abbia intenzione di finanziare l’iRadio, per prima cosa, tramite la pubblicità e poi grazie all’incremento di vendite dei brani su iTunes store. Il negozio digitale di Apple, che propone al cliente l’acquisto di brani musicali a 99 centesimi, è stato lanciato nel 2001 e vanta già 500 milioni di account.

Grazie all’iTunes store la Apple fa già sentire la sua presenza sul mercato della musica on line, ma grazie all’iRadio potrebbe addirittura puntare alla sua conquista. Le piattaforme come iTunes basate sul download dei brani musicali, sono già state affiancate (se non superate) da piattaforme come Spotify, Pandora e Google Play Music che sfruttano il servizio in streaming. L’asso nella manica di Apple, se questa notizia venisse confermata, sarebbe la natura gratuita del servizio offerto dall’iRadio.

Diritti d’autore

In occasione del WWDC 2013 la Apple proporrà ai suoi clienti l’iRadio, e per quell’occasione Cupertino spera di avere già in mano i contratti firmati dalle principali major della musica per i diritti di autore. Stando alle indiscrezioni sono mesi che la Apple ha avviato le trattative con i tre grandi leader della musica: Universal, Warner e Sony.

Le trattative riguardano ovviamente i diritti discografici e il loro valore sul mercato. Al momento solo la Warner avrebbe accettato l’offerta Apple del 10% delle entrate pubblicitarie dell’iRadio. Per quanto riguarda la Sony e l’Universal attualmente sarebbero ancora in corso le trattative per definire i costi e i parametri dell’operazione.

Argomenti

# Italia
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it