Apple: alcuni adattatori per la presa a muro sono difettosi e potrebbero creare una scossa elettrica. Ecco quali sono i dispositivi interessati e come riconoscere un adattatore difettoso.
Apple, avvertimento agli utenti: alcuni adattatori a muro potrebbero rompersi e creare una scossa elettrica.
Questa mattina, un comunicato Apple ha stupito tutti gli utenti che hanno acquistato un iPhone, un Mac o qualsiasi altro dispositivo.
Infatti, l’azienda di Cupertino ha reso noto che alcuni adattatori per la presa a muro CA (quelli che utilizzate per ricaricare il dispositivo) sono difettosi. La Apple ha rilevato che questi potrebbero rompersi e nel caso in cui venissero toccati dall’utente questo verrebbe colpito da una scossa elettrica.
Per questo la Apple ha informato che procederà alla sostituzione degli adattori difettosi fornendo agli utenti le informazioni su come riconoscerli e su come chiedere il cambio.
“La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple; perciò, l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato. Invitiamo i clienti a effettuare la sostituzione delle parti interessate usando la procedura indicata di seguito”; queste le parole con cui l’azienda di Cupertino ha invitato gli utenti a controllare che l’adattatore in loro possesso non faccia parte di quelli difettosi.
Apple, adattori difettosi. Quali sono?
In realtà, la Apple ha comunicato che in circolazione non ci sono moltissimi adattatori considerati difettosi. Tuttavia, per quanto remota si tratta comunque di un’ipotesi da prendere con tutte le accortezze del caso, quindi è bene informarsi su come riconoscere un adattore per la presa a muro difettoso.
La Apple ha dichiarato che gli adattori difettosi sono quelli venduti in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Brasile tra il 2003 e il 2015 forniti con i Mac e alcuni dispositivi iOS.
Come riconoscerli? Gli adattatori per la presa a muro interessati hanno 4 o 5 caratteri oppure nel punto in cui si collegano all’alimentatore Apple non presentano alcun carattere.
Invece, gli adattatori riprogettati (quindi quelli sicuri), sono caratterizzati da un codice regionale di tre caratteri (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).
Per semplificare l’identificazione degli adattatori “incriminati” la Apple ha pubblicato un’immagine in cui li mette a confronto con quelli sicuri:
Questa invece è l’immagine in cui vengono mostrate le tipologie di poli degli adattatori difettosi:
Apple, adattatore difettoso. Come sostituirlo?
Vi siete accorti di avere un adattatore Apple difettoso? Non preoccupatevi, la Apple ve lo sostituisce.
Per farlo dovete segnarvi il numero di serie del Mac, iPhone o iPad con cui avete ricevuto l’adattatore difettoso e scegliere tra una delle seguenti opzioni:
- Sostituzione nel più vicino Apple Store o in un Centro di Assistenza Autorizzato Apple.
- Richiedi la sostituzione tramite web.
- Contatta il supporto Apple.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti