Anche negli store italiani sarà possibile ricevere un incentivo di rottamazione sull’usato: il progetto green di Apple in vista dell’arrivo dell’iphone 6 e permette di ricevere fino a 220€ per il vecchio device
Rottamare iPhone e iPad direttamente nei negozi Apple? Adesso si può anche in Italia. Il servizio, già attivo dall’estate scorsa in America e ormai da tre anni per gli acquisti online, permetterà di ricevere un incentivo in denaro da utilizzare direttamente o da conservare per gli acquisti futuri. Come? Semplice: basterà controllare sull’app ufficiale degli Apple Store il negozio più vicino che permetta di permutare il proprio dispositivo e recarvisi per ricevere una valutazione dell’usato e un contributo fino a 220 euro. L’obiettivo, come sottolineano i responsabili del progetto, è quello di “di supportare lo smaltimento ecosostenibile dei dispositivi che non vengono più utilizzati”, probabilmente anche in vista di un possibile ricambio generazionale.
L’arrivo dei nuovissimi iPhone 6, in due versioni con display da 4,7 e 5,5 pollici e secondo le ultime indiscrezioni con prezzi di listino addirittura inferiori a quelli dei 5S, infatti, potrebbe convincere anche vecchi clienti al passo decisivo verso una tecnologia di ultima generazione.
Il progetto "Riuso e Riciclo", del resto, sembra perfettamente in linea con l’anima green dell’azienda di Cupertino: il CEO Tim Cook ha spesso rimarcato l’esigenza di puntare verso modelli di sviluppo ecosostenibile, abbattendo i costi energetici legati alla gestione di servizi in cloud e factory e preferendo dove possibile fonti rinnovabili, come l’energia solare oggetto di forti investimenti. E i risultati non si sono fatti aspettare: secondo il Clicking Report di Green Peace, Apple è infatti la più virtuosa tra i giganti dell’e-conomy per sforzi e traguardi in vista della realizzazione di una green Internet a impatto zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA