Anticipazione Naspi 2016: requisiti, importi e come presentare domanda

Francesco Oliva

02/06/2016

Come fare domanda per l’anticipazione della Naspi 2016? Ecco requisiti, importi ed il modello fac simile da presentare online o tramite patronato.

Anticipazione Naspi 2016: requisiti, importi e come presentare domanda

La Naspi 2016 può essere ottenuta in via anticipata rispetto al termine ordinario, al fine di favorire i lavoratori beneficiari della Naspi medesima ad intraprendere un’attività imprenditoriale o professionale.
In altre parole, l’anticipazione della Naspi 2016 può essere richiesta dai lavoratori che percepiscono l’indennità di disoccupazione e si accingono ad intraprendere un’attività economia in forma autonoma, imprenditoriale o professionale che sia.
La ratio normativa è quella di consentire al cittadino di fruire della Naspi (indennità di disoccupazione) in un’unica soluzione anticipata in modo da finanziarne l’iniziativa economica ed il potenziale rilancio lavorativo.

Ecco quali sono i requisiti e gli importi relativi all’anticipazione della Naspi 2016 e tutte le istruzioni per comprendere come fare domanda (modalità e fac simile in formato .pdf editabile).

Anticipazione Naspi 2016: soggetti beneficiari

L’anticipazione della Naspi 2016 può essere richiesta dai seguenti soggetti beneficiari:

lavoratori dipendenti che siano beneficiari di indennità Naspi 2016 e, in conformità alla normativa vigente, intendano avviare un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o intendano sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa, nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio o intendano sviluppare a tempo pieno un’attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente, la cui cessazione ha dato luogo alla prestazione Naspi

Il riferimento normativo è l’articolo 8 del Decreto Legislativo numero 22/2015.

Anticipazione Naspi 2016: gli importi, quanto spetta?

I lavoratori che presentano domanda di anticipazione della Naspi 2016 a quali importi hanno diritto? L’accoglimento della domanda di anticipazione della Naspi 2016 dà diritto alla seguente prestazione:

anticipazione in un’unica soluzione dell’indennità mensile Naspi 2016 spettante e non ancora percepita, esclusi l’assegno familiare (ANF) e la contribuzione figurativa. Sull’importo erogato sarà operata la trattenuta IRPEF secondo le regole ordinarie”.

Anticipazione Naspi 2016: ecco come fare domanda

Come presentare la domanda per l’anticipazione della Naspi 2016?

Ecco le modalità per fare domanda di anticipazione Naspi 2016:

  • via web, direttamente da cittadino in possesso di PIN dispositivo INPS;
  • tramite patronato, che per legge offre assistenza gratuita;
  • tramite Contact Center Multicanale INPS-INAIL, chiamando da rete fissa il numero gratuito 803164 oppure il numero 06164164 da telefono cellulare (a pagamento e con tariffe variabili a seconda del proprio gestore telefonico).

Termine di presentazione della domanda di anticipazione Naspi 2016
La domanda di anticipazione della Naspi 2016 deve essere presentata entro i termini di fruizione della prestazione mensile Naspi 2016 e, comunque, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o di impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.
Se tale attività è già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente, la cui cessazione ha dato luogo alla prestazione Naspi 2016, la domanda di anticipazione deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda di indennità Naspi.

Anticipazione Naspi 2016: fac simile domanda editabile in formato .pdf

Ecco il file in formato .pdf utilizzabile per fare domanda di anticipazione Naspi 2016:

Domanda di anticipazione Naspi 2016 in formato pdf editabile

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it