Analisi materie prime: petrolio WTI flirta con barriera statica a 75 dollari

La ex resistenza a 72,80 dollari ora potrebbe fungere da base di riaccumulazione per le quotazioni del WTI vista l’incapacità di superare la barriera grafica a 75 dollari in prima battuta

Analisi materie prime: petrolio WTI flirta con barriera statica a 75 dollari

Il petrolio WTI gravita attorno ai massimi dal novembre 2014, aggiornati ieri sul filo dei 75 dollari al barile. Le quotazioni sono in trend rialzista da ormai 2 anni e mezzo, dopo cioè i minimi toccati nel primo trimestre del 2016. A sostegno di questa tendenza vi è sia la trendline tracciata con i minimi di giugno e agosto 2017 che la media mobile a 20 periodi, oggi transitante a 61,75 dollari.

L’ultima gamba del movimento è partita il 18 giugno scorso, successivamente al contatto del prezzo con il supporto dinamico prima descritto e dopo la correzione intermedia che ha interessato i corsi fra metà maggio e metà giugno. Il trend ha poi accelerato la scorsa ottava con il superamento dei precedenti massimi di periodo a 72,83 dollari.

Questo livello, ex resistenza, ora potrebbe fungere da base di riaccumulazione per le quotazioni del WTI che vista l’incapacità di superare la barriera grafica a 75 $ in prima battuta potrebbero riprendere fiato ed assestarsi fra i livelli odierni e 72,80 $.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su petrolio WTI


Grafico daily Petrolio WTI; fonte: Bloomberg

L’impostazione rialzista del future sul WTI è chiara, appare perciò rischioso tentare di impostare un’operatività contro trend. Cercare piuttosto punti d’ingresso sulle correzioni, che potrebbero arrivare su un nuovo respingimento da parte dei 74,80-75 dollari. Strategie così impostate avrebbero target a 72,80 e a 72 dollari, ipotizzando correzione del prezzo più profonde, e stop loss a 75,30 dollari.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su WTI

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.