Allarme WhatsApp: messaggi virus eliminano chat e bloccano l’app, cosa fare?

Su WhatsApp circolano messaggi virus che con caratteri speciali bloccano l’app e costringono a cancellare tutte le conversazioni: ecco cosa fare e come risolvere.

Allarme WhatsApp: messaggi virus eliminano chat e bloccano l'app, cosa fare?

Su WhatsApp circolano messaggi virus, definiti anche messaggi bomba, che una volta ricevuti e aperti bloccano l’app e cancellano chat e conversazioni: l’allarme avrebbe iniziato a circolare tra gli utenti vittime di un vero e proprio cavallo di Troia che viaggia sulla popolare chat di messaggistica istantanea.

La minaccia è in realtà risalente a diverso tempo fa, ma puntualmente torna a circolare su WhatsApp: è WABetaInfo a indicare con precisione quali sono i messaggi che bloccano l’app, fornendo alcune precise indicazioni sui testi da evitare per far sì che la vulnerabilità in questione non vada a intaccare l’app presente sul vostro smartphone. Ecco cosa c’è da sapere.

WhatsApp: attenzione a questi messaggi virus che distruggono l’app

WABetaInfo spiega come questi messaggi virus facciano leva su un errore interno di WhatsApp (a cui l’app non ha ancora posto rimedio): l’applicazione ha diversi problemi nel leggere e identificare alcuni caratteri speciali.

Quando i caratteri appartenenti alla raccolta Unicode vengono uniti al fine di creare testi incomprensibili e illeggibili che fanno scattare la trappola automatica innescata dallo stesso WhatsApp: l’applicazione infatti tenta di leggere i messaggi ricevuti e scritti in quel modo, ma si blocca.

Niente di grave, può accadere, se non fosse che a questo punto l’app entra in una spirale che la porta, ogni volta che viene riaperta, a ripetere lo stesso meccanismo (dato che il messaggio killer resta all’interno dell’app).

WhatsApp, messaggio virus blocca l’app: cosa fare e come risolvere

Davanti all’app che crasha in continuazione senza possibilità di ripresa la soluzione resta una: eliminarla e reinstallarla.

Ovviamente questo va fatto senza ricorrere al backup delle conversazioni precedenti, o ripristinando il messaggio killer sarete da punto a capo. Risultato? La perdita di tutte le chat archiviate fino a quel momento. Il problema di questo tipo di messaggi, che sussistono in decine di varianti diverse, è stato in parte risolto da alcuni utenti che hanno creato diverse mod di WhatsApp su Android che risolvono in parte questo problema.

Per impedire questo bug è possibile affidarsi alle impostazioni dell’app per impedire a numeri sconosciuti l’invio di messaggi o l’inserimento all’interno di un gruppo al vostro contatto.

WhatsApp ha rilasciato e ha già iniziato a implementare un aggiornamento a riguardo all’interno del suo ultimo aggiornamento software IOS. Come per ogni prodotto tecnologico, incoraggiamo fortemente gli utenti a scaricare gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp e del proprio sistema operativo non appena sono disponibili.

Argomenti:

Whatsapp App Chat

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories