WhatsApp Gold e video Martinelli: attenzione al virus che ruba i dati

Matteo Novelli

19/09/2019

19/09/2019 - 16:52

condividi

La bufala di WhatsApp Gold torna a circolare con una catena di Sant’Antonio che avvisa: attenzione al virus del video Martinelli. Ma è tutto falso.

WhatsApp Gold e video Martinelli: attenzione al virus che ruba i dati

WhatsApp Gold è una delle bufale e dei virus più conosciuti del web, circola già dal 2016, ma ciò nonostante è in grado di tornare sempre a tormentare gli utenti della popolare app (che rischiano il furto di dati da parte del virus).

Il messaggio arriva su WhatsApp attraverso una catena di Sant’Antonio e inizia così: “Oggi la radio parlava di WhatsApp Gold ed è vero. C’è un video che verrà rilasciato domani su WhatsApp e si chiama Martinelli. Non aprirlo”.

Non serve un occhio troppo attento per capire che si sviluppa secondo la tipica struttura della bufala, dalle frasi sgrammaticate (“Si inserisce nel tuo telefono e nulla che fai lo risolverà”) all’esortazione a inviare il messaggio a tutti i contatti.

Il testo non contiene link e pertanto risulta innocuo. Chi lo riceve non corre rischi e può tranquillamente ignorare il messaggio.

Cos’è WhatsApp Gold e video Martinelli

A colpire nuovamente gli utenti della più famosa app di messaggistica è il messaggio relativo a WhatsApp Gold, fantomatico account premium di WhatsApp che non porterebbe nuove esclusive funzionalità (come la possibilità di mandare 100 foto contemporaneamente, nuove impostazioni di personalizzazione e un catalogo di emoji e sfondi), ma a scaricare un virus.

Chi la scarica, invece della classica icona a sfondo verde riceverà il nuovo simbolo dorato, continua la bufala. Tuttavia cliccando sul link le persone vengono indirizzate su un sito dove scaricare un software il cui scopo sarebbe quello di rubare i dati personali degli utenti.

Già in passato, quando la bufala aveva iniziato a girare con il nome di WhatsApp Plus, WhatsApp aveva spiegato di non avere niente a che fare con questo fantomatico servizio, prendendone le distanze. Nell’avviso si leggeva anche che “WhatsApp Plus contiene un codice sorgente che WhatsApp non può garantire come sicuro, e le tue informazioni personali potrebbero essere trasmesse a terze parti a tua insaputa e senza autorizzazione”.

Il messaggio che circola oggi è collegato al video Martinelli, che secondo fonti non verificate sarebbe in grado di hackerare i telefoni in 10 secondi, bloccandoli e rendendoli completamente inutilizzabili.

La cosa da fare, se si riceve un messaggio che invita a scaricare WhatsApp Gold, è di non cliccare e cancellarlo. Esiste solo una versione di WhatsApp, ed è quella che già state utilizzando. Nessun account privilegiato, almeno per il momento.

Argomenti

# App
# Virus

Iscriviti a Money.it