Alfa Romeo Giulia GTAm Auto Bild Sportscars of the Year 2021

Marco Lasala

9 Dicembre 2021 - 10:46

condividi

È stata premiata dai lettori di Auto Bild Sportscars: Alfa Romeo Giulia GTAm è la berlina più performante mai prodotta dal marchio del Biscione.

Alfa Romeo GTAm è stata eletta Auto Bild Sportscars of the Year 2021. I lettori della famosa rivista tedesca hanno premiato la berlina italiana tra le auto d’importazione nella categoria “Berline & Station Wagon”.

Alfa Romeo Giulia GTAm è stata prodotta in sole 500 unità, tutte numerate.

Una Gran Turismo Alleggerita e in effetti stando alle sue qualità e doti tecniche, i tecnici di Arese hanno impiegato la massima tecnologia per realizzare una quattro porte dalle prestazioni incredibili, un’auto che nella sua produzione non ha eguali, mai fino a oggi il marchio del biscione aveva osato tanto.

Alfa Romeo Giulia GTAm: la berlina da 540 cavalli

Alfa Romeo Giulia GTAm Alfa Romeo Giulia GTAm

Ha un cuore potentissimo, un motore V6 biturbo da 2,9 litri in grado di sprigionare una potenza massima di 540 cavalli, rispetto alla Quadrifoglio la GTAm beneficia di una serie di soluzioni estreme che hanno consentito di ridurre il peso di 100 kg per un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV.

La berlina italiana ha una accelerazione fulminea, i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti, grazie anche al Launch Control, in soli 3,6 secondi per una velocità massima che supera ampiamente i 300 km/h.

Potenza ma anche e soprattutto ricercatezza aerodinamica e costruttiva, grazie alla collaborazione con Sauber Engineering è stato messo a punto un AeroKit composto da minigonne laterali, spoiler posteriore e splitter anteriore attivo.

Inedito anche l’impianto di scarico che prevede una doppia uscita centrale con terminali Akrapovic in titanio inseriti all’interno di un estrattore aria in materiale composito. Specifici per questa versione sono anche i cerchi in lega leggera da 20 pollici, mononado, per la prima volta montati su di una berlina prodotta in serie.

Anche le “dimensioni” della carrozzeria rispetto alla tradizionale Alfa Romeo Giulia hanno subito consistenti modifiche, le carreggiate anteriori e posteriori sono aumentate di 50 millimetri, soluzione che ha consentito non solo di ospitare pneumatici dalla sezione maggiorata ma anche di sviluppare un nuovo set di molle, ammortizzatori e boccole per le sospensioni.

Alfa Romeo Giulia GTAm: una berlina sportiva due posti

Alfa Romeo Giulia GTAm Alfa Romeo Giulia GTAm

Rispetto alla GTA la versione “m” è ancora più estrema e racing, nonostante sia omologata per utilizzo stradale ha una configurazione a due posti, monta uno splitter anteriore pronunciato e un’ala posteriore maggiorata realizzata in fibra di carbonio con trama a vista.

Altra differenza sostanziale è l’utilizzo del Lexan una particolare resina di chiara derivazione motorsport, utilizzata per la i finestrini laterali e posteriori. Roll-bar posteriore e cinque di sicurezza a sei punti con sedili Sabelt.

Il prezzo di vendita della GTAm è di 147.000€ + iva, la produzione è sold out.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it