Alfa Romeo torna alla ribalta nel mondo dei motori per una notizia che arriva direttamente dagli Stati Uniti. A quanto pare infatti la famosa casa d’aste RM Sotheby’s ha annunciato che venderà le tre iconiche Alfa Romeo Berlina Aerodinamica Tecnica Concept che sono state presentate alle edizioni 1953, 1954 e 1955 del Salone dell’Auto di Torino.

Il 28 ottobre i 3 famosi prototipi Alfa Romeo BAT saranno messi in vendita da RM Sotheby’s

La data in cui sarà effettuata l’asta di queste 3 famose auto conosciute con il nome di BAT 5, BAT 7 e BAT 9d sarà il prossimo 28 ottobre. I tre prototipi sono stati progettati da Franco Scaglione e costruiti a mano da Bertone tra il 1953 e il 1955. Secondo le stime pre-asta di RM Sotheby, le auto BAT di Alfa Romeo dovrebbero ottenere tra $ 14 e $ 20 milioni quando l’asta sarà conclusa.

La casa d’aste presume di ricavare tra i 14 e i 20 milioni di dollari

Il trio di auto della casa automobilistica del Biscione fa parte delle stesse collezioni private dal 1989, quando un collezionista privato approfittò della visita di Nuccio Bertone al Concours d’Elegance di Pebble Beach e fece contemporaneamente un’offerta ai tre allora proprietari. Restaurata secondo le specifiche e l’aspetto originali, ogni vettura è, oggi, ordinato e idoneo alla circolazione.

Ora le 3 BAT di Alfa Romeo sono di nuovo in vendita, per gentile concessione della casa d’aste RM Sotheby’s. Vedremo dunque se davvero sarà quello il prezzo che i collezionisti pagheranno per possedere i 3 rari prototipi dello storico marchio milanese.