Airbnb, qual è l’impatto economico in Italia

Elisabetta Scuncio Carnevale

01/07/2019

01/07/2019 - 18:01

condividi

Nel 2018, Airbnb ha garantito un impatto economico diretto di oltre 5 miliardi di euro, favoriti soprattutto i circuiti meno tradizionali

Airbnb, qual è l’impatto economico in Italia

L’impatto economico di Airbnb, la piattaforma nata per affittare case, in Italia supera i 5 miliardi di euro. La stima riguarda il 2018 e interessa soprattutto quei circuiti turistici meno convenzionali e poco pubblicizzati dai tour operator.

Dopo Usa, Francia e Spagna, l’Italia risulta al quarto posto tra i paesi che, grazie all’uso della piattaforma, hanno ottenuto i maggiori benefici. A seguire la Gran Bretagna.

Airbnb fa bene al settore turistico e non solo, impatto da oltre 5 miliardi

Un’analisi del Centro Studi di Airbnb stima che, nel 2018, l’impatto economico diretto della community è stato di circa 5,4 miliardi di euro. Tali stime sono emerse incrociando dati interni con un’indagine condotta fra quasi 230.000 iscritti alla piattaforma.

Secondo il 66% degli host intervistati, l’affitto di case di proprietà tramite Airbnb, ha permesso di ammortizzare le spese legate all’abitazione, per il 22% sono state una risorsa aggiuntiva per rimpinguare il bilancio familiare.

Il 43% dei guest che ha visitato l’Italia utilizzando Airbnb ha speso denaro o svolto negli stessi posti in cui ha soggiornato. Il 51% ha dichiarato di aver fatto acquisti in loco con il denaro risparmiato utilizzando la piattaforma. Questo ha favorito soprattutto i piccoli commercianti al dettaglio e quelli al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.

Leggi anche come fare il giro del mondo con Airbnb

Il Centro Studi di Airbnb evidenzia come, nel 2018, gli host abbiano svolto un ruolo fondamentale per il marketing territoriale. Sono da considerarsi infatti dei veri e propri ambasciatori del proprio paese, grazie ai numerosi consigli elargiti agli ospiti.

Nella maggior parte dei casi, gli host hanno indicato attività da svolgere e luoghi da visitare. Il 91% dei proprietari della Capitale ha consigliato ai propri ospiti la cucina romana, indicando loro le migliori trattorie della zona, a Milano il 76% ha invitato i propri ospiti a visitare musei, aggiornandoli sulle attività culturali in corso.

Argomenti

# Italia
# Roma
# Milano
# Airbnb

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.