L’agenda macro di oggi sarà concentrata sui market mover relativi agli indici PMI elaborati da IHS Markit di molti Paesi del Vecchio Continente e degli Usa
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà pubblicati diversi market mover di rilievo, in particolare per quanto riguarda Italia, Francia, Germania, Eurozona, UK e Usa.
Nello specifico, alle 9:45 verrà rilasciato l’indice Markit PMI italiano relativo al settore manifatturiero elaborato da IHS Markit. Per questa misurazione, gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una contrazione a 48,5 punti, sui 49,1 punti registrati ad aprile.
IHS Markit proseguirà pubblicando il PMI manifatturiero anche per Francia, Germania ed Eurozona di maggio (finali). Queste misurazioni dovrebbero essere in linea con quanto registrato in sede di rilevazione preliminare. Nello specifico, le letture dovrebbero essere di 50,6 punti per il PMI manifatturiero francese, di 44,3 punti per quello tedesco e di 47,7 punti per quello dell’Eurozona.
Interessante osservare che, ad eccezione della Francia, l’indice di riferimento del comparto manifatturiero è al di sotto dei 50 punti in tutti gli altri Paesi. Valori inferiori a quota 50 indicano che il comparto è in una fase di contrazione.
Alle 10:30 focus sul Regno Unito, dove sarà reso noto il PMI manifatturiero di maggio. Anche per l’Inghilterra, gli esperti si attendono una flessione dell’indicatore a 52 punti sui 53,1 di aprile.
Usa: PMI e ISM manifatturieri al centro dell’attenzione
Oltreoceano, il focus si sposterà sul PMI manifatturiero statunitense. In controtendenza con quelli della zona Euro, l’indice di maggio (finale) per gli Stati Uniti è stimato in leggera crescita, a 52,7 punti sui 52,6 punti della lettura preliminare.
La giornata si chiuderà con l’ISM della manifattura a stelle e strisce di maggio. Per questo indice, gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un’espansione a 53 punti contro i 52,8 punti precedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA