Agenda macro 25 marzo: attesa per gli indici IFO tedeschi

Oggi gli operatori saranno focalizzati sulle rilevazioni relative agli indici IFO tedeschi. Oltreoceano invece, focus sull’indice manifatturiero della Fed di Dallas

Agenda macro 25 marzo: attesa per gli indici IFO tedeschi

La settimana parte con pochi dati di rilievo, come si può vedere dal nostro calendario economico. L’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sulle rilevazioni in Germania e negli Usa.

Alle 10:00 verranno rilasciate le letture sugli indici IFO di marzo. Gli analisti censiti da Bloomberg si aspettano un dato sul clima commerciale in progresso a 98,7 punti contro i 98,5 punti di febbraio. Stime positive anche sulla misurazione relativa alle aspettative di business. L’indicatore dovrebbe salire a 94 punti contro i 93,8 punti di marzo. Previsioni negative per l’IFO sulla situazione corrente, atteso a 103 punti contro i 103,4 punti precedenti.


Indice IFO sulle aspettative di business. Fonte: Bloomberg

L’avvio del 2019 non ha avuto un impatto positivo sulla fiducia delle imprese della Germania, in costante contrazione dal 2018. In particolare, l’indice relativo alle aspettative di business ha deluso in maniera pressoché costante le attese degli esperti, tanto che a febbraio si è portato ai minimi da novembre 2012. Questa rilevazione sarà tenuta d’occhio in maniera particolare dagli investitori, in quanto è considerata come anticipatrice della produzione industriale tedesca.

Usa: attesa contrazione dell’indice manifatturiero della Fed di Dallas

Oltreoceano, le attenzioni saranno sull’indice manifatturiero della Fed di Dallas di marzo. Le stime degli analisti censiti da Bloomberg sono per una contrazione dell’indice a 9,6 punti contro i 13,1 punti segnati a febbraio.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.