Pochi eventi di rilievo oggi. Gli operatori saranno concentrati sulle misurazioni in arrivo da Regno Unito e Usa
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi sarà particolarmente povera di eventi. In particolare, gli operatori si concentreranno sulle misurazioni di Inghilterra e Stati Uniti.
La mattina inizierà con le rilevazioni sulle vendite al dettaglio di febbraio del Regno Unito: le attese degli analisti censiti da Bloomberg sull’indicatore economico annuale sono per un dato in diminuzione al 3,3% dal precedente 4,2%. Contrazione stimata anche sulla medesima lettura calcolata escludendo il carburante, che dovrebbe assestarsi al 3,5% sui 4,1% precedente.
Le rilevazioni trovano conferma anche su base mensile: includendo il carburante auto gli esperti di Bloomberg si attendono un indicatore in contrazione a -0,4% rispetto all’1% di gennaio. Previsioni al -0,4% per le vendite al dettaglio con il carburante auto escluso. La misurazione si confronterà con un precedente +1,2%.
Usa: attesa ripresa della fiducia manifatturiera
Oltreoceano, il focus principale sarà sul dato relativo alla fiducia manifatturiera elaborato dalla Fed di Philadelhia.
Fiducia manifatturiera della Fed di Philadelhia. Fonte: Bloomberg
Lo scorso febbraio, il dato ha ampiamente deluso le attese degli esperti, con l’indice che ha toccato i valori minimi da maggio 2016. Per questo mese, gli analisti si attendono una lettura in deciso aumento a 4,8 punti, contro i -4,1 precedenti.
Negli Stati Uniti, verranno rilasciate le letture sulle richieste dei sussidi di disoccupazione dal 16 marzo 2019: il consenso di Bloomberg prevede un dato in diminuzione a 225 mila unità, rispetto alle precedenti 229 mila.
Stime in discesa anche per le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana del 9 marzo. Le attese sono per un dato a 1.770 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.776 mila unità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA