Acer è pronta ad aggredire il mercato con un nuovo tablet economico destinato a dar filo da torcere al Kindle Fire Hd e all’Asus Nexus 7.
Il nuovo Acer Iconia B1 dovrebbe essere distribuito nel 2013 e promette un prezzo ultra competitivo.
Le prime indiscrezioni lasciano in sospese molte domande, concentriamoci sulle caratteristiche date per certe.
L’annuncio
È ormai certo che Acer rilascerà nel 2013 il suo nuovo tablet economico, l’Iconia B1. La conferma è giunta dall’FCC(Federal Communications Commission) che ha appena terminato il vaglio del prodotto e ha dato il via alle procedure necessarie alla commercializzazione, formalità collegate ai vari bollini senza i quali il tablet non potrebbe essere distribuito nei negozi.
Acer vanta già numerose proposte per il segmento, ma nessuna capace di competere a livello budget, al cui vertice Amazon e Asus hanno piazzato i loro 7 pollici.
Ancora non sono state rilasciati comunicati ufficiali riguardo il prezzo.
Come sempre in questi casi iniziano a circolare voci secondo il cui il nuovo prodotto potrebbe essere proposto a cifre stracciate.
C’è chi da per certo che il prezzo non supererà i 99 dollari, quindi circa cento euro.
Altri, più realisticamente, pensano che l’Iconia B1 si aggirerà intorno a cifre comprese tra 100 e 150 euro.
Prezzi comunque molto contenuti.
Le caratteristiche Tecniche
Assieme alla conferma della Federal Communications Commission, è arrivato il resoconto di GLBlenchmark relativo alle caratteristiche tecniche del tablet Acer.
Non si può affatto dire che il prodotto stupisca per una dotazione all’avanguardia o che lasci presagire prestazioni esaltanti.
Va però tenuto conto del fatto che il Acer mira ad una fetta di mercato in cui ha più importanza garantire un prezzo di listino contenuto piuttosto che alte prestazioni.
In quest’ottica si spiegherebbe la probabile assenza di una versione dotata di connessione 3g (anche se a riguardo si trovano notizie contrastanti on-line), che tra l’altro viene spesso snobbata dagli acquirenti di bassa fascia che non vedono alcuna convenienza nel sottoscrivere un abbonamento telefonico ulteriore per un dispositivo con cui non è, tra l’altro, possibile telefonare.
Di seguito le specifiche tecniche date ormai per certe.
- Lo schermo sarà un 7 pollici, che si può considerare lo standard della categoria in quanto garantisce un’ottima portabilità e al contempo una dimensione tale da non complicare la lettura dei dati a schermo.
- La risoluzione sarà di 1024x600 pixel, decisamente inferiore sia al Nexus7 che al Kindle HD di Amazon. Si tratta comunque di livello di densità di pixel più che discreto, pari a quella del Samsung Galaxy Tab 2.
- Il processore è un dual-core MediaTek da 1.2 Ghz, di cui non si conosce ancora il modello, dotato di una GPU PowerVR SGX 531.
- Scarsina la dotazione di RAM, solo 513 mb.
- Anche sul lato della memoria Acer si è tenuta strettina, appena 8gb, anche se la buona notizia è che il dispositivo sarà dotato di lettore di schedine sd.
- Per quel che riguarda la connettività, è stato confermata al 100% il solo wifi. Forti dubbi sul rilascio della versione 3g. Saranno presenti anche un bluetoot e il gps.
- L’hardware sarà implementato da un sistema operativo Android, versione 4.1.2.
Per avere qualche certezza in più sul dispositivo, dovremo aspettare il lancio ufficiale che avverrà a Las Vegas, in occasione del CES 2013 (8/9 gennaio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti