AIM Italia: ArchiMed lancia Opa totalitaria su Bomi Italia

Francesca Caiazzo

4 Marzo 2019 - 14:17

condividi

Bomi Italia verso il delisting: ArchiMed lancia Opa totalitaria sulla società italiana quotata sull’Aim di Borsa Italiana.

AIM Italia: ArchiMed lancia Opa totalitaria su Bomi Italia

Bomi Italia si prepara al delisting dopo che ArchiMed ha lanciato un’Opa sulla società a capo dell’omonimo gruppo.

L’azienda italiana che opera nella logistica e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute si appresta dunque a finire in mani francesi e a dire addio a Piazza Affari, dove è quotata dal 2015 sul segmento Aim di Borsa Italiana.

Intanto, oggi,il titolo Bomi si sta allineando al prezzo dell’Opa fissato a 4 euro per azione: al momento della scrittura scambia a 3,96 con un balzo del 25,71%.

ArchiMed lancia Opa su Bomi Italia

Anche Bomi Italia, dunque, come tante altre realtà imprenditoriali del nostro Paese, si appresta a finire sotto il controllo dei francesi. Il fondo di private equity ArchiMed con sede a Lione ha infatti lanciato un’Opa totalitaria finalizzata al delisting della società fondata nel 1985 da Giorgio Ruini.

L’operazione riguarda 16,9 milioni di azioni che rappresentano l’intero capitale di Bomi Italia ma anche le azioni di compendio che dovessero essere emesse e sottoscritte entro il periodo di adesione.

Il prezzo per ciascuna azione è stato fissato a 4 euro, incorporando un premio di oltre il 30% rispetto al prezzo di venerdì scorso e di oltre il 50% se si considera il prezzo medio ponderato del titolo negli ultimi 6 mesi.

ArchiMed punta alla crescita di Bomi

Un investimento, in caso di adesione totalitaria all’offerta e considerando anche tutti gli eventuali interessi maturati, valutato oltre 70 milioni di euro che ArchiMed è pronta a fare per supportare lo sviluppo di Bomi, dedicando importanti risorse sia allo sviluppo organico che alle linee esterne. Un percorso di crescita che gli attuali vertici della società milanese hanno, in realtà, già avviato e forse anche per questo, il fondo francese avrebbe rassicurato di voler mantenere in carica sia il management del gruppo che l’amministratore delegato, Marco Ruini.

L’offerta, va ricordato, è soggetta ad alcune condizioni, tra cui il raggiungimento di adesioni pari al 90% del capitale sociale ma val la pena di sottolineare che gli azionisti significativi che detengono partecipazioni superiori al 5% del capitale si sono già impegnati ad aderire all’offerta con la totalità delle loro azioni.

Il periodo di adesione all’offerta, che durerà tra i 15 e i 40 giorni di Borsa aperta, sarà concordato con la Consob e con Borsa Italiana.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.