A2a: vinta gara per la distribuzione del gas a Milano

La bresciana A2a si è aggiudicata il servizio di distribuzione del gas sul territorio di Milano. Concessione che vale 1,37 miliardi di euro

A2a: vinta gara per la distribuzione del gas a Milano

A2a si occuperà della distribuzione del gas naturale sul territorio di Milano.

È quanto stabilito e reso noto dallo stesso municipio del capoluogo lombardo, che ha indicato la vittoria della concessione da parte della multiutility bresciana.

Il comune di Milano si presentava infatti in qualità di stazione appaltante.
Con la comunicazione a Unareti, società che appartiene al gruppo A2a, ha definito così l’aggiudicazione definitiva con 98,12 punti sui 100 totali.

A2a: vinta concessione da 1,37 miliardi

La rivale della società bresciana per la concessione è stata la 2i Rete Gas, appartenente al gruppo F2i. Le due aziende avevano presentato la stessa offerta economica, ma hanno pesato i 5 punti in più di A2a nella parte relativa all’offerta tecnica.

L’area di distribuzione che spetterà alla multiutility è composta da 830.000 punti di riconsegna sui Comuni di Milano, Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.

La concessione ha una durata di 12 anni e un valore complessivo di 1,37 miliardi di euro.
Il bando era stato pubblicato a dicembre del 2015, ed è passato attraverso un iter travagliato, composto da un rinvio e una proroga.

La circostanza per A2a arriva solo a un mese di distanza dalla pubblicazione degli ottimi dati trimestrali, con l’utile netto che ha registrato un sonoro +70% passando dai 157 milioni di euro del 2017 a quota 267 milioni di euro e i ricavi a segnare un +9,9% a quota 3,081 miliardi di euro, contro i 2,64 miliardi delle attese.

Il titolo resta grossomodo in scia col +1,40% registrato negli ultimi sette giorni e al momento della scrittura segna +0,7% a quota 1,53 euro.
Immediatamente dopo la diffusione della notizia aveva superato anche il +1,5%.
Nell’ultimo anno le azioni A2a hanno viaggiato con un rialzo medio del 6,79%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su A2A

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.