Coronavirus: 8 milioni di mascherine presto in Italia

Marco Ciotola

19/03/2020

27/01/2021 - 11:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo assicura il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha appena annunciato di aver “sbloccato” il materiale da diversi Paesi

Coronavirus: 8 milioni di mascherine presto in Italia

Stanno per arrivare 8 milioni di mascherine in Italia. Lo ha assicurato, appena qualche istante fa, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha scelto il consueto Facebook per l’annuncio.

Secondo il leader dei 5 stelle le mascherine hanno ottenuto il via libera nelle ultime ore da diversi Paesi, tra cui Egitto, Turchia, Brasile e Germania, e potrebbero arrivare già entro la fine di questa settimana sul nostro territorio.

Il materiale serve ovviamente per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, con la pandemia di coronavirus che si sta rivelando sempre più seria per il Belpaese, tanto da portare i decessi a superare quelli registrati in Cina.

Dopo aver dedicato la prima parte del suo intervento alle strutture che stanno combattendo il coronavirus, specialmente alle aree più colpite della Lombardia, Di Maio ha annunciato l’arrivo di 8 milioni di mascherine da vari Paesi, e la sigla di un accordo per 100 milioni di mascherine dalla Cina:

“Oggi abbiamo sbloccato circa 8 milioni di mascherine, che provenivano da diverse aree del mondo: Egitto Turchia, Brasile, Germania, per un lavoro fatto dall’intero corpo diplomatico. Lavoriamo poi per sbloccarne altre, e abbiamo firmato oggi un contratto per 100 milioni di mascherine che arriveranno dalla Cina prossimamente.”

Ha poi paragonato il materiale sanitario a delle armi, essendo questa - ha ribadito - una vera e propria “guerra”:

“Ci ricorderemo di tutte quelle nazioni che hanno voluto condividere con noi le loro armi, tra cui mascherine e ventilatori polmonari, per aiutarci a combattere questa guerra”.

Un’ultima parola per gli italiani all’estero, con la sottolineatura della priorità per i non residenti e i voli già in preparazione per i loro rientri.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories