8 migliori tablet del 2014: Apple, Samsung, Microsoft, Asus a confronto

Federico Tesio

10/11/2014

Se state cercando un nuovo tablet e non riuscite a decidervi tra le offerte di Apple, Samsung, Asus, Sony, Microsoft, Acer e affini, in questa guida agli 8 migliori tablet sul mercato potrete trovare la risposta che state cercando.

8 migliori tablet del 2014: Apple, Samsung, Microsoft, Asus a confronto

Natale è quasi alle porte, e prima ancora ci aspetta l’attesissimo Black Friday: quale momento migliore per scegliere un nuovo tablet? Ma l’offerta è davvero tanta, e non sempre il tablet più costoso è quello più adatto alle nostre esigenze. In questa breve guida trovate 8 tablet tra i migliori acquistabili oggi, che con prezzi e caratteristiche diversi sapranno chiarirvi le idee su cosa state cercando. Non solo Apple e Samsung, ma anche Microsoft, NVIDIA, Sony e altri ancora in questo confronto.

Apple iPad Air 2

L’ultimo arrivato di casa Apple è ancora più sottile del suo precedessore, coi suoi 6,1 millimetri di spessore. Il chip A8X è il più veloce tra quelli montato sugli iPad Apple. 9.7 pollici le dimensioni dello schermo, con fotocamera da 8 megapixel e registrazione video a 1080p. Potete leggere la recensione completa in questo articolo, dove trovate anche i dettagli di iPad mini 3.

Apple iPad Air 2 è disponibile a un prezzo di partenza di 499 euro nella versione da 16 GB. Ecco il confronto col Nexus 9 di Google e HTC.

NVIDIA Shield Tablet

Se non potete fare a meno dell’aspetto gaming offerto dalla tecnologia portatile, NVIDIA Shield potrebbe essere la scelta che fa per voi. Integrando un processore Tegra K1 nel proprio dispositivo, NVIDIA garantisce ottime prestazioni e una produttività degna dei nota, installando nel suo Shield Tablet uno dei processori Android più potenti sul mercato. E se il vostro PC è dotato di una scheda video GTX, potrete accedere ai giochi direttamente sul tablet grazie al controller dedicato acquistabile per 60$. Considerate l’acquisto della versione da 32 GB nel caso vogliate farne uno smodato utilizzo lato gioco.

NVIDIA Shield è disponibile a partire da 299,99 euro nella versione a 16 GB.

ACER Iconia W4

Se siete alla ricerca di un tablet semplice, con 8 pollici di display e un’autonomia eccellente, guardate all’ACER Iconia W4. Processore Atom quad-core da 1.33 GHz, 2 GB di RAM e fotocamera principale da 5 megapixel le sue caratteristiche. Peccato per la qualità bassa del suono dei suoi altoparlanti, fronte su cui Microsoft ha saputo fare di meglio nei suoi altri dispositivi a 8 pollici.

Potete acquistare ACER Iconia W4 a un prezzo di listino di 299 euro.

ASUS MeMO Pad 7

Se il risparmio è irrinunciabile per voi, ma non volete rinuncia a una sufficiente qualità, ASUS MeMO Pad 7 può essere la soluzione adatta alle vostre esigenze. Col processore Atom migliorato rispetto al predecessore Asus HD 7 dello scorso anno, MeMO Pad 7 giunge con una rinnovata fotocamera e il supporto a software Android.

E costa soltanto 109,00 euro nella sua versione a 8 gigabyte.

ASUS Transformer Book T100

State cercando un’esperienza simile a quella PC, ma dalle dimensioni ridotte e portatili? ASUS Transformer Book T100 non vi deluderà. Processore quad-core Atom, app desktop di Windows e una tastiera smontabile in boundle risulteranno in quanto di più simile a un portatile sul mercato. Le specifiche non saranno le migliori in assolute, ma l’autonomia garantita di 11 ore lo rende perfetto per svago e lavoro.

Tutto compreso al prezzo di 299,90 euro.

Microsoft Surface Pro 3

Sin dalla prima apparizione di Surface, Microsoft ha cercato di rimpiazzare laptop e tablet allo stesso tempo con un nuovo prodotto innovativo. E il nuovo Pro 3 è quanto di meglio la compagnia americana sia riuscita a produrre. Nonostante il grosso schermo da 12 pollici, il peso e le dimensioni ridotte lo rendendo una perfetta soluzione portatile. Le specifiche tecniche sono poi sopra la media, avvalendosi dell’Intel Core i7. Display ad altissima risoluzione e performance di livello lo rendono opzione da prendere in considerazione.

Ma le meraviglie giungono a caro prezzo: quelle di Microsoft Surface Pro 3 vi costeranno 819 euro nella versione base Core i3, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. A cui dovrete aggiungere 129,95 euro per la tastiera, non compresa nel laptop/tablet.

Samsung Galaxy Tab S

Direttamente dalla serie Tab Pro di Samsung arriva il Galaxy Tab S. Un po’ di processione in meno, il display è uno dei migliori e più luminosi tra quelli in circolazione. Leggero e maneggevole, è dotato di un’autonomia stellare. Disponibile nei modelli da 8.4 e 10.5 pollici, se state cercando un dispositivo adatto al multitasking, Samsung Galaxy Tab S risponderà alle vostre esigenze.

Prezzo di partenza di euro 349, e potete leggere come regge il confronto con Apple iPad mini 3 in questo articolo.

Sony Xperia Z2

I 2.3 GHz quad-core del processore Snapdragon 801 non potranno competere coi chip migliori di pple, ma le prestazioni che offrono non passano di certo inosservate. 3 GB di RAM, una fotocamera principale da 8.1 megapixel e una frontale da 2.2 e display da 10.1 pollici 1920x1200 tra le specifiche. La batteria non è delle più impressionanti, la l’interfacci del sistema operativo Android 4.4 KitKat è pulita e non ostacola le prestazioni. Disponibile nelle versioni a 16 o 32 gigabyte, il Sony Xperia Z2 è un tablet di medio livello, rifinito ma senza troppe pretese, meglio la versione smartphone.

Sony Xperia Z2 è disponibile a partire da 449 euro di listino.

Argomenti

# Tablet
# Asus
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it