I 10 lavori più strani del mondo con cui si guadagna bene

Fiammetta Rubini

7 Settembre 2021 - 13:03

condividi

Le persone sono disposte a fare cose davvero strane per guadagnare soldi, come cimentarsi in lavori bizzarri e originali. Ecco una lista dei 10 lavori più strambi e ben pagati.

I 10 lavori più strani del mondo con cui si guadagna bene

Di lavori strani nel mondo ce ne sono a bizzeffe, e ogni giorno in qualche parte del globo qualcuno potrebbe inventarsi un nuovo lavoro originale o avere bisogno di una figura professionale fuori dagli schemi.

Avete sentito parlare, ad esempio, del creatore di alibi? E del romanziere personale? Se non ne foste a conoscenza, esistono anche lo scusatore a domicilio e l’investigatore genealogico. Ma non è finita: ci sono quelli che per lavoro odorano tovaglioli di carta, quelli che fanno le code al posto tuo e anche chi partecipa, a pagamento, ai funerali di sconosciuti.

In molti casi i mestieri “diversi dal solito” sono un modo per arrotondare lo stipendio nel tempo libero, ma spesso e volentieri sono lavori ben pagati permettono tranquillamente di arrivare a fine mese e garantire un buon tenore di vita.

Qui trovate 10 lavori più strambi al mondo e meglio retribuiti. Quando avrete finito di leggere non crederete che possano davvero esistere persone pagate per fare questi lavori, ma scoprendo gli stipendi vi verrà voglia di mollare tutto e mandare il curriculum. Scommettiamo?

L’assaggiatore di cibo per cani

I tester di cibi è un lavoro piuttosto diffuso in tutto il mondo. Ma ci pensate che ci sono persone pagate per testare il sapore del cibo per animali domestici? I marchi di cibi per cani assumono personale per testare i loro prodotti e giudicarne odore, sapore, valori nutrizionali, consistenza e packaging. Per fortuna la maggior parte degli assaggiatori mastica ma non ingoia il cibo. A parte tutto, queste figure sono ottimamente retribuite: il reddito di un tester di cibo per cani si aggira intorno ai 40.000 $ all’anno.

Tester di scivoli d’acqua

Questo non è molto strano, ma in assoluto uno dei lavori più divertenti al mondo. Chi non vorrebbe essere pagato per passare il tempo tra scivoli e acquapark? Queste figure viaggiano molto e giudicano il grado di divertimento e di sicurezza delle attrazioni. Il guadagno medio annuale parte da 30mila dollari. Cosa? Volete sapere dove inviare il CV? Lo sapevamo.

Partecipante ai funerali

Un mestiere molto comune nelle culture mediorientali e cinesi, con una storia che risale a migliaia di anni fa. I clienti richiedono alle persone in lutto professionisti di aumentare il numero di partecipanti a un funerale quando il defunto ha pochi amici e parenti che vanno a porgergli l’ultimo saluto.

Il professionista in lutto di solito deve incontrare il cliente in anticipo per conoscere i dettagli della vita del defunto e le sue relazioni. Bisogna avere buone capacità oratorie, una buona memoria e saper parlare con naturalezza e sicurezza del defunto. Si guadagnano circa 50 euro per una giornata di lavoro.

Face feeler

Il nome di questo mestiere non è facilmente traducibile in italiano. Il face feeler è un professionista che sonda la pelle del viso di chi sta usando creme e prodotti di bellezza. Il face feeler usa le sue capacità tattili per giudicare il prodotto in uso dal cliente ed è anche chiamato ricercatore sensoriale esperto di sensibilità del viso.
Si lavora poche ore al giorno e si guadagna circa 25 euro l’ora.

Modello/a di parti del corpo

Non serve avere il fisico per guadagnarsi da vivere facendo il top model: sta crescendo sempre di più la domanda di modelli e modelle per foto di determinate parti e caratteristiche del corpo. Pensiamo ai servizi fotografici per prodotti come gioielli, makeup e scarpe. Questa attività consente di guadagnare da qualche centinaio di euro fino a 5.000 euro al giorno.

Sub raccatta-palline da golf

Ogni anno circa 20 milioni di palline da golf vengono perse nei laghi e in acqua sui campi da golf britannici. Da qui è nata un’industria multimilionaria per recuperarle tramite l’intervento di un sommozzatore adibito a recuperarle. Oltre ad avere il brevetto da sub bisogna essere in grado di lavorare in condizioni difficili, in acqua sporca e spesso inquinata da fertilizzanti e pesticidi o abitata da animali. Questi sub poi rivendono le palline o le restituiscono al campo: dipende se sono lavoratori autonomi o pagati da chi organizza corsi di golf. Fatto sta che i sub raccatta-palline da golf può guadagnare circa 15.000£ l’anno.

Persona che fa le file al nostro posto

Odiate le code? Potete pagare un coder professionista o line sitter, ovvero una persona disposta a fare la fila per voi. Per quelli che lo fanno, questo lavoro può sembrare veramente noioso, ma per sedersi in coda al posto di altre persone non sono richiesti sforzi o particolari skills. I line sitter in media prendono 20 dollari l’ora, ma c’è chi ha guadagnato 1.500 dollari per stare in fila all’Apple Store al posto di uno che voleva acquistare l’ultimo iPhone uscito.

Sniffa-fazzoletti

Merita un posto nella lista dei 10 lavori più bizzarri con cui si guadagna meglio lo sniffatore di fazzoletti di carta, quelli che usiamo per soffiarci il naso. Un lavoro molto strambo, c’è da ammetterlo, ma siete fortunati se riuscite a ottenerlo (dicono che sia più semplice ottenere una parte in un film di Hollywood). Non bisogna fare altro che odorare i fazzoletti e assicurarsi che non emanino strani o cattivi odori prima di essere venduti. Il tutto per un “modico” compenso di 1.000 euro a settimana.

Assaggiatore di gelati

Ecco il lavoro che tutti gli amanti del gelato sognano di fare da grande: il tester di gelati.
Anche se (quasi) chiunque è in grado di dire se un gelato è abbastanza gustoso e cremoso oppure no, questo lavoro può essere svolto bene solo da un esperto di cibo (cosiddetto food scientist). I tester di gelati professionisti riescono a giudicare il prodotto sulla base del sapore, colore, consistenza, odore e aspetto. A volte inventano anche nuovi gelati. La paga è di 100mila euro l’anno. Non male per mangiare gelati tutto il tempo.

Manichino vivente

Vi sarà capitato di vedere, soprattutto nelle vetrine e nei negozi dei brand di lusso, modelli veri al posto dei manichini di plastica. Un lavoro che può risultare noioso visto che bisogna stare fermi per ore. I manichini in carne e ossa possono ricevere l’ottimo compenso di 100 euro l’ora.

Fonti: Wonderslist, Wikijob

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it