Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Blocco licenziamenti: proroga per tutti fino a ottobre?

Teresa Maddonni

6 Maggio 2021 - 09:51

Blocco licenziamenti: proroga per tutti fino a ottobre?

Il blocco dei licenziamenti i sindacati chiedono che venga portato per tutti fino a fine ottobre. È quanto emerso ieri nell’incontro a Palazzo Chigi con il ministro Franco e la questione verrà affrontata nel prossimo CdM sul decreto Sostegni bis.

Pensioni, aumento contributi con il part-time verticale: calcolo e come fare domanda

Teresa Maddonni

5 Maggio 2021 - 18:30

Pensioni, aumento contributi con il part-time verticale: calcolo e come fare domanda

Pensioni: al via l’aumento dell’anzianità contributiva per i lavoratori con contratto di lavoro part-time verticale o ciclico come disposto dalla Legge di Bilancio 2021. INPS con la circolare n. 74 del 4 maggio 2021 spiega come avviene il calcolo e come fare domanda per ottenere il riconoscimento dei contributi.