Telecom Italia in forte rialzo, il magnate francese Niel compra l’11%
Telecom Italia strappa a rialzo dopo che il magnate francese Niel sembra abbia acquistato l'11%. Attenzione al ritracciamento sul doppio massimo.
di Riccardo Sassola
-
Ultimo valore
-
Variazione
Ultimo prezzo
-
I dati intraday possono essere differiti fino a 15 minuti e hanno solo scopo informativo.
Chiusura del 4 novembre 2026
TIM chiude la seduta del 4 novembre a 5,82 euro, in rialzo del +2,20%, e mette a segno un rimbalzo dopo un mese in calo del -3,00%. Il quadro tecnico di fondo resta però debole: il titolo sta sotto le medie a 50 e 200 sedute e il death cross si è formato appena 5 sedute fa. L'RSI a 42,1 indica una fase neutrale, senza eccessi in nessuna direzione.
Il titolo ha aperto a 5,68, dentro il range della seduta precedente, e ha toccato un minimo di 5,68 e un massimo di 5,88, chiudendo a metà range. Il rialzo è avvenuto con volumi di 2.465.506 pezzi, sotto la media a 20 sedute di 4.011.592, quindi con una partecipazione contenuta. Sulla settimana TIM sale del +2,52%, in linea con il FTSE MIB a +2,42%. Per la prossima seduta il primo supporto è in area 5,71, seguito da 5,60, mentre la resistenza più vicina è a 5,90, con il livello successivo a 5,99. Sopra 5,86 passa anche un massimo relativo già toccato 2 volte.
Nel medio periodo il quadro resta ribassista: il prezzo è sotto le medie a 50, 100 e 200 sedute, rispettivamente a 6,66, 7,20 e 6,88, e la regressione a 60 sedute segna -0,72% al giorno con R² 0,80. L'ADX a 47,6 conferma un trend definito, con -DI a 28,5 sopra +DI a 17,1. Il MACD a -0,239 resta sotto la linea del segnale (-0,318), ma l'istogramma positivo a 0,079 segnala un recupero di momentum. Lo stocastico a 84,4 è in area di forza e il prezzo si avvicina alla banda di Bollinger superiore, a 5,83. L'esponente di Hurst a 0,57 indica una moderata tendenza a proseguire il trend in atto. Il ciclo dominante di circa 101 sedute è in fase ascendente e la stagionalità di novembre è storicamente favorevole (+11,74% medio, positiva in 6 anni su 8), ma sono tendenze statistiche, non previsioni. Il primo ritracciamento di Fibonacci è a 6,48; il massimo a 52 settimane è a 8,19 e il minimo a 4,66. Il beta a 0,53 indica una sensibilità inferiore al FTSE MIB.
Altre notizie
Commento alla seduta generato automaticamente sui dati di chiusura della seduta, supervisione a cura dell'Ufficio Studi di Money.it. Supporti e resistenze e altri indicatori sono calcolati a partire dai dati di mercato e non generati da AI.
Il presente testo ha solo scopo informativo e non costituisce consulenza o sollecitazione all'investimento.
| Simbolo | TLIT |
|---|---|
| ISIN | IT0005712671 |
| Var. % | 2,2% |
| Apertura | - |
| Minimo oggi | - |
| Massimo oggi | - |
| Ultima chiusura | 5,819 |
| Minimo 52 sett. | 4,6840000152588 |
| Massimo 52 sett. | 8,1389999389648 |
| Resistenza 2 | 5,99 |
|---|---|
| Resistenza 1 | 5,90 |
| Prezzo di chiusura | 5,82 |
| Supporto 1 | 5,71 |
| Supporto 2 | 5,60 |
| RSI (14) | 42,1 |
| Volatilità media giornaliera (20 sedute) | 1,78% |
| Titolo / FTSE MIB a una settimana | +2,52% / +2,42% |
| Media mobile 50 sedute | 6,66 |
| Media mobile 200 sedute | 6,88 |
| MACD / segnale | -0,239 / -0,318 |
| ADX (14) | 47,6 |
| Bande di Bollinger (20, 2) | 5,50 - 5,83 |
| Ciclo dominante | 101 sedute, fase ascendente |
| Beta con il FTSE MIB (1 anno) | 0,53 |
Dati di chiusura del 4 novembre 2026. Supporti e resistenze calcolati con i pivot point classici sulla seduta.
Telecom Italia, che opera con il marchio TIM, è l’ex operatore storico delle telecomunicazioni in Italia, attivo nella telefonia fissa e mobile, nella banda larga e nei servizi digitali. Le azioni ordinarie sono negoziate su Euronext Milan con ticker TIT, quelle di risparmio con codice TITR.
Telecom Italia nasce nel 1994 dalla fusione della SIP con le altre società di telecomunicazioni del gruppo pubblico STET, tra cui Italcable e Iritel. Nel 1997 STET e Telecom Italia si fondono e la società viene privatizzata. Seguono anni di passaggi di controllo e di indebitamento elevato, legati alle scalate degli anni Novanta e Duemila. Dal 2016 il marchio commerciale è TIM; la sede è a Milano, con uffici principali anche a Roma.
Nel luglio 2024 TIM ha ceduto la rete fissa (NetCo, oggi FiberCop) a un consorzio guidato dal fondo statunitense KKR, con la partecipazione del Ministero dell’Economia, usando il ricavato per ridurre il debito. Il gruppo che resta in Borsa è un operatore di servizi:
Le attività in Argentina sono state cedute da tempo e la quotazione delle ADR a New York è stata chiusa. Nel 2025 Poste Italiane è diventata il primo azionista della società, rilevando tra l’altro la quota del gruppo francese Vivendi.
Sul titolo pesano la concorrenza sui prezzi nel mercato italiano della telefonia, il livello del debito residuo, il contributo del Brasile e l’andamento del real, le scelte del nuovo azionariato e le possibili operazioni di consolidamento tra operatori.
Telecom Italia strappa a rialzo dopo che il magnate francese Niel sembra abbia acquistato l'11%. Attenzione al ritracciamento sul doppio massimo.
di Riccardo Sassola
Telecom Italia: frenata improvvisa nella vendita di Telecom Argentina a Fintech dopo il rifiuto dell'authority argentina. Quali sono le conseguenze?
di Simone Micocci
Rialzo in apertura per Milano e le borse europee dopo il tonfo della seduta di mercoledì. Su Piazza Affari procede spedita l'Ipo di Poste Italiane. L'Asia torna positiva sulla speranza che la Fed non tocchi i tassi (…)
di Linda Tiralongo
Il listino di Milano è in progresso dello 0,95% in avvio alla seduta di venerdì. Focus su FCA per IPO Ferrari. Borse UE in verde sulla scia della chiusura positiva di Wall Street. Bene anche gli asiatici.
di Linda Tiralongo
Seduta positiva per Piazza Affari che archivia la giornata di giovedì con un rialzo dello 0,68%. Piovono gli acquisti su FCA e risparmio gestito. Ecco i dettagli.
di Linda Tiralongo
Avvio tonico per le piazze UE. Borsa Italiana parte invece debolmente. Da seguire sul listino il titolo Telecom sul dossier Metroweb. Asia in verde sulla scelta della Boj di lasciare invariata la politica monetaria.
di Linda Tiralongo
Seduta positiva per le borse europee nella giornata di martedì. Milano resta in linea con le piazze UE sostenuta dai petroliferi. Bene Yoox Net-a-Porter dopo lo sbarco a Palazzo Mezzanotte di ieri. Positivo il (…)
di Linda Tiralongo
Il colosso francese dell comunicazione Vivendi sale al 19,88% del capitale di Telecom. L'incremento della partecipazione era già nell'aria e da oggi diventa ufficiale. Ecco i dettagli e le motivazioni.
di Linda Tiralongo
Bene le azioni Telecom Italia che rimbalzano sul prezzo chiave di 1,055. L'interesse di Vivendi spinge il titolo al rialzio (+2%).
di Francesco Lucchetti
Avvio positivo diffuso per le piazze europee. Borsa Italiana in avvio tonica grazie a FCA e Telecom. I mercati asiatici rimangono cauti su attesa Non-Farm Payrolls USA.
di Linda Tiralongo