Seduta positiva per Piazza Affari che archivia la giornata di giovedì con un rialzo dello 0,68%. Piovono gli acquisti su FCA e risparmio gestito. Ecco i dettagli.
Piazza Affari chiude in positivo nella seduta di giovedì con il Ftse Mib che segna in finale un progresso dello 0,68%.
Fa meglio delle piazze europee, dove il CAC parigino segna un debole rialzo dello 0,18% e il DAX tedesco si attesta allo 0,23%. Stessa direzione di Milano invece per il listino di Londra con il Ftse 100 che avanza in chiusura dello 0,6% (ore 18:10).
Gli occhi dei mercati sono stati puntati durante tutta la giornata di contrattazioni sui verbali della Federal Reserve in agenda per stasera. Ecco i dettagli.
Borsa Italiana chiude in rialzo dello 0,68%. In testa FCA
Milano chiude la giornata odierna mantenendosi in territorio positivo. Sul listino tra le migliori performance il titolo Fiat Chrysler (+3,9%) sulla scia dello sciopero scongiurato negli USA e sull’ottimismo per l’ormai imminente IPO del 10% di Ferrari atteso per la prossima settimana.
Seduta di guadagni per i titoli del comparto del risparmio gestito con Mediolanum che segna un rialzo del 4,5% e Azimut che balza al +2,5%. I due titoli hanno beneficiato soprattutto degli ultimi dati sulla raccolta per il mese di settembre pubblicati nella giornata di mercoledì.
Viaggiano in territorio positivo anche i petroliferi con Tenaris e Saipem dopo i cali della giornata di mercoledì e di inizio seduta di oggi.
Resta poco tonico il titolo Telecom, su cui gli investitori si mantengono prudenti: i rumors sulla riapertura del dossier Metroweb per la società di Giuseppe Recchi, potrebbero rendere attrattivo il titolo, ma al momento non ci sarebbero conferme alle indiscrezioni.
Arretra pesantemente il titolo RCS, che va fuori dal listino perdendo oltre il 6%. Sotto i riflettori nella vicenda che l’ha coinvolta assieme a Mondadori, la società RCS è chiamata adesso a fare i conti con il debito bancario nei termini di ristrutturazione o rimodulazione.
Borse UE, sentiment prudente su attesa verbali Fed
Stasera alle ore 20:00 italiane la Fed pubblicherà i verbali dell’ultima riunione del Fomc del mese scorso. Mantengono un sentiment di prudenza le borse europee sulla scia delle decisione del banchiere centrale USA. Nervosismo invece su Wall Street dove pesano le aspettative degli investitori sulle tempistiche del rialzo del costo del denaro USA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA