Gabriele Stentella
Novembre 2021
Criptovalute: l’India prepara la regolamentazione
Il governo indiano starebbe lavorando a una proposta per regolamentare le criptovalute. Sfuma l’ipotesi di un divieto simile a quello introdotto in Cina.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,35%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
94274,16
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappole23/04/2025 - 11:26
Bitcoin sopra $94.000 è inversione rialzista?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Gabriele Stentella
Novembre 2021
Il governo indiano starebbe lavorando a una proposta per regolamentare le criptovalute. Sfuma l’ipotesi di un divieto simile a quello introdotto in Cina.
Mauro Bottarelli
Novembre 2021
Al netto di traders rovinati dal terzo peggior calo di rendimento dell’ultima decade, a chiamare il bluff del Qe globale è il fatto che il Gilt di Sua Maestà per 2 settimane si sia mosso come Bitcoin
Gabriele Stentella
Novembre 2021
Quali criptovalute possono riservare sorprese a novembre? Ecco una breve lista delle 10 valute digitali da tenere sotto controllo e, soprattutto, nel proprio wallet.
Giorgia Bonamoneta
Novembre 2021
Truffati migliaia di appassionati di Squid game, la serie televisiva Netflix di moda al momento. Gli ideatori della criptovaluta Squid sono scomparsi con una bella cifra in tasca.
Gabriele Stentella
Ottobre 2021
Secondo alcuni trader non è ancora iniziata la fase bearish di Bitcoin, nonostante i cali osservati di recente. Cosa aspettarsi?
Ufficio Studi Money.it
Ottobre 2021
Dopo aver aggiornato il nuovo massimo storico, le quotazioni del Bitcoin hanno registrato fisiologiche prese di beneficio. Vediamo quali sono i livelli più interessanti per investire su questo cripto-asset.
Seedble
Ottobre 2021
Sono sempre più evidenti le potenzialità di queste tecnologie a supporto della Digital Transformation. Scopriamo insieme alcuni casi applicativi di successo.
Mauro Bottarelli
Ottobre 2021
Portfolios digitali, in cui carte di debito e credito (ma anche hotel e linee aeree) offriranno punti fedeltà cripto, spendibili senza conversione in valuta fiat. Tutto tramite la piattaforma Baktt
Gabriele Stentella
Ottobre 2021
Dopo esser sceso sotto i 60.000 dollari, Bitcoin ha nuovamente conquistato terreno. È in arrivo un nuovo forte balzo? Ecco cosa dicono gli esperti.
Redazione Crypto
Ottobre 2021
Semplicità d’uso, attenzione all’accountability, trasparenza e fiducia: questa la sintesi della sinergia operativa con cui l’exchange perugino Crypto Smart permette di investire in criptovalute mostrando il valore del made in Italy anche nel settore della tecnofinanza.