Redazione Crypto
Agosto 2023
La volatilità del Bitcoin porterà il prezzo sopra i $30.000?
Quali prospettive per la quotazione del Bitcoin? Il re delle criptovalute riuscirà a tornare sopra i $30.000?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,79%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
62517,42
Chiusura precedente
27177,41
Minimo (52 sett.)
73118,09
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
10/10/2024 - 13:35
Bitcoin, a quando l’uscita dal limbo dei $60.000?9/10/2024 - 06:35
Perché la crisi del Bitcoin è solo momentanea?1/10/2024 - 15:17
Valeria Marini, il dramma della madre: “Così abbiamo perso 350.000 euro”Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Crypto
Agosto 2023
Quali prospettive per la quotazione del Bitcoin? Il re delle criptovalute riuscirà a tornare sopra i $30.000?
Claudia Cervi
Luglio 2023
La Sec ha chiesto a Coinbase di sospendere il trading di tutte le criptovalute tranne quello di Bitcoin. Se L’exchange avesse accettato sarebbe stata la fine del settore crypto. Ecco perchè.
Tommaso Scarpellini
Luglio 2023
Il prezzo di Bitcoin non sembra al momento intenzionato a superare i propri massimi, intimorito dalla decisione del FOMC e dalla forza del dollaro. Cosa aspettarsi dal padre delle crypto?
Redazione Crypto
Luglio 2023
Bitcoin sta cercando di fermare il calo intorno ai $29.000. Correzione in arrivo?
Claudia Cervi
Luglio 2023
Bitcoin può sostituire l’oro e le valute come riserva di valore? Molti riconoscono il suo potenziale, ma l’adozione globale è ancora frenata da alcuni fattori. Ecco quali.
Claudia Cervi
Luglio 2023
Bitcoin e il mondo crypto stanno vivendo una crescita esplosiva, suscitando l’interesse dell’intelligenza artificiale (AI). Scopri se è legittimo preoccuparsi per la manipolazione del prezzo.
Claudia Cervi
Luglio 2023
Svolta storica nel mondo crypto: la SEC accetta 6 proposte di ETF su Bitcoin Spot e parte il conto alla rovescia per l’approvazione (tutt’altro che scontata). Tutte le conseguenze.
Redazione Crypto
Luglio 2023
Il gestore di hedge fund Mark Mobius si aspetta che il bitcoin salga a 40.000 dollari entro la fine del 2023.
Redazione Crypto
Luglio 2023
Bitcoin fatica a rimanere sopra il livello di $ 30.000. Emozioni estreme nelle criptovalute.
Tommaso Scarpellini
Luglio 2023
Dopo le ultime ottime notizie legate al mondo delle criptovalute, il prezzo di BTC/USD è tornato nuovamente sul numerario dei $30.000. Cosa aspettarsi adesso dal padre delle crypto?