Gabriele Marrone
Marzo 2024
Guadagna 65.000 euro in Bitcoin ma ne riceve solo 24.000
2.750 euro investiti in Bitcoin crescono e diventano 65.000 euro. Quando è andato a prelevare i soldi guadagnati, un uomo riceve una brutta sorpresa.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,01%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
96925,07
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappoleApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Gabriele Marrone
Marzo 2024
2.750 euro investiti in Bitcoin crescono e diventano 65.000 euro. Quando è andato a prelevare i soldi guadagnati, un uomo riceve una brutta sorpresa.
Redazione Crypto
Marzo 2024
Dopo mesi di forti rialzi, sono arrivate le prime ondate di vendite su Bitcoin, e il prezzo del padre delle criptovalute sembra iniziare a cedere terreno, con un aumento delle vendite onchain.
Stefano Masa
Marzo 2024
Fino a dove può salire il Bitcoin? Tra i nuovi massimi storici e una certa confusione, ecco l’unica certezza che abbiamo per il prossimo futuro.
James Hydzik
Marzo 2024
Durante un’intervista telefonica alla CNBC l’11 marzo, l’ex presidente Trump ha detto agli ascoltatori essere a suo agio nel ricevere pagamenti in Bitcoin. Ma con un dollaro digitale sarebbe diverso.
Redazione Crypto
Marzo 2024
Cos’è l’halving Bitcoin? Atteso per aprile 2024, ecco data, previsioni sul prezzo BTC, conseguenze e cosa cambia.
Redazione
Marzo 2024
Bitcoin macina nuovi record storici e la sua salita sembra solida e per ora inarrestabile. Dove arriverà da qui a fine anno? Rispondi al sondaggio!
Flavia Provenzani
Marzo 2024
Nuovo massimo storico per il Bitcoin, che sale sopra quota 71.000 dollari. Il settore crypto vola. Cosa aspettarsi ora?
James Hydzik
Marzo 2024
I dati sull’occupazione negli Stati Uniti hanno portato Bitcoin ed Ethereum rispettivamente a oltre 70.000 e 4.000 dollari. Cosa aspettarsi?
Tommaso Scarpellini
Marzo 2024
Continua il tanto discusso «everything rally» in un momento di mercato molto delicato per le borse globali. Ma può veramente salire tutto incondizionatamente? In effetti, qualcosa non torna.
Redazione Crypto
Marzo 2024
Con la crescita incredibile del prezzo di Bitcoin degli ultimi giorni, le meme coin sono tornate a brillare. Sta tornando l’altseason?