Claudia Cervi
4 aprile
Cosa sono le criptovalute e come funzionano
Le criptovalute, o valute virtuali, non hanno forma fisica e si utilizzano principalmente come strumenti finanziari piuttosto che come denaro. Ecco cosa sapere.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,09%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
103893,5
Chiusura precedente
76255,1
Minimo (52 sett.)
124723
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
30/10/2025 - 13:52
Migliori app per il mining di criptovalute29/10/2025 - 16:23
Il vero motivo per cui il Bitcoin può crollare del 20%. Di nuovo27/10/2025 - 15:20
Cosa c’è (davvero) dietro il calo dell’oro e il rally del BitcoinApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Claudia Cervi
4 aprile
Le criptovalute, o valute virtuali, non hanno forma fisica e si utilizzano principalmente come strumenti finanziari piuttosto che come denaro. Ecco cosa sapere.
Nikou Asgari
31 marzo
Le aziende acquistano bitcoin nel tentativo di emulare il successo del gruppo software statunitense. Ecco come e perché potrebbe essere la mossa vincente ma molto rischiosa.
Riccardo Pierdiluca
30 marzo
Nel 2009 un fantomatico Satoshi Nakamoto ha dato il via al rivoluzionario Bitcoin, grazie a quest’idea oggi chiunque può ottenere criptovalute utilizzando le schede grafiche di un computer.
Tommaso Scarpellini
29 marzo
3 previsioni clamorose su Bitcoin: ecco cosa c’è di vero e come le più grandi dichiarazioni apocalittiche sul mercato cripto sono finite per perdere di validità con il crescere del prezzo di Bitcoin.
Claudia Cervi
27 marzo
Bitcoin ha davvero esaurito la sua corsa o è solo una pausa temporanea? Un chiaro segnale arriva da queste grandi aziende che stanno aumentando le loro riserve di BTC.
Crypto Agorà
24 marzo
Come la blockchain sta rivoluzionando il commercio illecito di droga, facilitando il riciclaggio di denaro e bypassando i controlli delle autorità internazionali.
Riccardo Pierdiluca
23 marzo
Grazie alla blockchain e alle criptovalute, il gaming oggi non è più solo una forma di intrattenimento, ma anche una potenziale fonte di guadagno.
Patrizia Del Pidio
18 marzo
Chi deve applicare l’imposta di bollo sulle criptovalute? Istituiti tre codici tributo per il versamento della stessa, vediamo chi deve usarli.
Claudia Cervi
17 marzo
A Rimini è tutto pronto per la quarta edizione del Bitcoin Pizza Day, l’evento per celebrare il primo acquisto documentato con Bitcoin il 22 maggio 2010 (10.000 BTC per due pizze). Tutti i dettagli.
Riccardo Pierdiluca
16 marzo
Saranno proprio le tanto discusse Big Farm del mining di Bitcoin a dare l’impulso per lo sfruttamento di fonti di energia alternative ed ecologiche?