C. G.
Agosto 2019
Spread BTP-Bund sfonda i 200: crisi di Governo in arrivo?
Lo spread BTP-Bund ha sfondato i 200 pb oggi: la possibile crisi di Governo ha già avuto un impatto sul mercato
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTP-BUND
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Descrizione Spread Italia
Lo spread BTP-Bund indica il differenziale (cioè la differenza) di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi. Espresso in punti base, rappresenta una sintesi che aiuta a monitorare l’apprezzamento dei mercati e degli operatori finanziari rispetto a Italia e Germania.
Lo spread tra Btp e Bund è un termometro molto importante per misurare lo stato di salute dell’economia dei due Paesi, in particolar modo per quella italiana, la nazione con il debito più alto all’interno dell’Eurozona.
I titoli di stato tedeschi sono considerati dagli investitori internazionali il benchmark di riferimento tra i Paesi dell’Eurozona. Sui bond della prima economia in Europa viene calcolato il livello di rischio delle altre nazioni e dei loro titoli di Stato.
Più un Paese è rischioso, più gli investitori chiedono un extra-rendimento rispetto al tasso di interesse ottenibile investendo in titoli di Stato della Germania. Un Paese con un’economia sana, florida ed in espansione ha minori problemi a ripagare il proprio debito e per questo rappresenta un investimento meno rischioso per gli investitori.
In finanza a un minor rischio corrisponde un minor rendimento richiesto. Se i risparmiatori richiedono un ritorno maggiore dai propri investimenti è perché lo ritengono rischioso. Un innalzamento dello spread tra Italia e Germania significa questo.
Quando si parla di spread BTP-Bund in genere si fa riferimento al differenziale di rendimento tra i titoli di Stato di Italia e Germania con scadenza a 10 anni. Lo spread tra i due bond governativi può tuttavia intendersi anche per scadenze diverse, come quelle a 5,7 e 30 anni.
Il valore dello spread tra i titoli di Stato di Italia e Germania è espresso in punti base. 100 punti base equivalgono all’1%. Se il BTP a 10 anni rende il 2,8% e il Bund a 10 anni rende l’1,4%, lo spread Btp-Bund è uguale a 140 punti base (1,4%).
Ultime news Spread Italia
29/09/2025 - 17:24
Quando e perché lo spread BTP-Bund potrebbe tornare a scendere25/09/2025 - 14:18
BCE conferma: l’Italia batte la Francia. Ma occhio ai rendimenti24/09/2025 - 22:21
BTP, Giorgetti spiega lo spread agli italiani. La frase su quel “trofeo”22/09/2025 - 11:23
Nessun trionfo spread e BTP post Fitch. Sfide, minacce e sorpreseDPFP, Bankitalia dice bene spread e BTP. Ma ansia debito-PIL se rendimenti salgono di tanto
Bene il restringimento dello spread BTP-Bund, ma Bankitalia rimarca quanto scritto nel DPFP riguardo all’effetto dei rendimenti sul (…)
Approfondimenti Spread Italia
C. G.
Agosto 2019
Lo spread BTP-Bund ha sfondato i 200 pb oggi: la possibile crisi di Governo ha già avuto un impatto sul mercato
Mattia Prando
Luglio 2019
Il differenziale tra la carta italiana e quella tedesca torna a salire, dopo aver raggiunto i minimi dal 23 maggio 2018. Lo spread BTp-Bund è tornato al di sopra dei 200 punti base, mettendo sotto pressione il comparto bancario
Luca Fiore
Luglio 2019
L’allentamento della pressione sulla carta italiana incorpora un beneficio particolarmente sostanzioso per il comparto bancario del Belpaese.