È il giorno di Conte: spread risale, Borsa Italiana debole

C. G.

20 Agosto 2019 - 10:17

condividi

Lo spread BTP-Bund e la Borsa Italiana oggi in focus: alle 15 la parola a Giuseppe Conte. Occhi sui mercati

È il giorno di Conte: spread risale, Borsa Italiana debole

Nel giorno di Giuseppe Conte, lo spread BTP-Bund e la Borsa Italiana finiranno nuovamente sotto i riflettori.

Quello di oggi sarà un discorso campale per le sorti dell’esecutivo gialloverde che, secondo alcune recenti analisi, ci è già costato 5 miliardi di interessi extra sul debito pubblico.

Alle ore 15:00 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte prenderà la parola (qui gli aggiornamenti LIVE). Fino ad allora, ma soprattutto durante il suo intervento, la Borsa Italiana e lo spread BTP-Bund oggi saranno attentamente monitorati.

Borsa Italiana e spread BTP-Bund oggi: la reazione a poche ore dall’intervento di Conte

La Borsa Italiana oggi è tornata a scambiare all’insegna della debolezza. A neanche un’ora dall’avvio degli scambi il FTSE MIB ha iniziato a oscillare poco sotto la parità, trainato in particolar modo dalle banche, tornate in rosso dopo gli ottimi guadagni di ieri (qui i motivi del rally).

Il tutto mentre lo spread BTP-Bund oggi ha ripreso la sua scalata sopra i 210 punti base, sostenuto da un rendimento del decennale italico oltre l’1,45%.

Nessuno sa in che modo si concluderà la crisi di governo. È comunque probabile che Giuseppe Conte rassegnerà le dimissioni nelle mani di Sergio Mattarella.

Saranno proprio queste incertezze politiche a rendere indispensabile il monitoraggio della Borsa Italiana (ora a -0,23%) e dello spread BTP-Bund (in rialzo a 214 punti base).

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.