Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella, nato Palermo il 23 luglio 1941, è un politico italiano, avvocato e giudice, dodicesimo ed attuale Presidente della Repubblica italiana.

Precedentemente, è stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita.

Mattarella è stato in seguito ministro della pubblica istruzione dal 1989 al 1990 e ministro della difesa dal 1999 al 2001. Nel 2011 è diventato un giudice di nomina parlamentare alla Corte Costituzionale.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dal Parlamento italiano come 12° Presidente della Repubblica italiana. È il primo siciliano a ricoprire il prestigioso incarico.

Sergio Mattarella, ultimi articoli su Money.it

Esercizio provvisorio del Governo: cos’è e cosa si rischia

Isabella Policarpio

9 Agosto 2019 - 11:18

Esercizio provvisorio del Governo: cos'è e cosa si rischia

L’esercizio provvisorio del Governo è un lasso di tempo in cui i Ministri restano in carica con poteri limitati all’ordinaria amministrazione. Si rischiano l’aumento dell’Iva e del prezzo di benzina e gasolio.

Conte al Quirinale, il governo verso la crisi? Diretta LIVE

Alessandro Cipolla

8 Agosto 2019 - 16:11

Conte al Quirinale, il governo verso la crisi? Diretta LIVE

Giuseppe Conte è salito al Quirinale per parlare con il Presidente Sergio Mattarella: al momento si esclude che il premier potrebbe rassegnare le proprie dimissioni oppure vedere se può contare ancora su una maggioranza parlamentare.

2 Giugno, Italia in festa per la Repubblica

Elisabetta Scuncio Carnevale

2 Giugno 2019 - 11:31

2 Giugno, Italia in festa per la Repubblica

Oggi a Roma le celebrazioni in onore della Festa della Repubblica: si rinnova l’appuntamento con la tradizionale parata e le frecce tricolori