Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella, nato Palermo il 23 luglio 1941, è un politico italiano, avvocato e giudice, dodicesimo ed attuale Presidente della Repubblica italiana.

Precedentemente, è stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita.

Mattarella è stato in seguito ministro della pubblica istruzione dal 1989 al 1990 e ministro della difesa dal 1999 al 2001. Nel 2011 è diventato un giudice di nomina parlamentare alla Corte Costituzionale.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dal Parlamento italiano come 12° Presidente della Repubblica italiana. È il primo siciliano a ricoprire il prestigioso incarico.

Sergio Mattarella, ultimi articoli su Money.it

Dazi, Mattarella: serve una risposta unita dell’UE. Domani incontro con Trump

Massimiliano Carrà

8 Ottobre 2019 - 17:28

Dazi, Mattarella: serve una risposta unita dell'UE. Domani incontro con Trump

Durante l’incontro con la Premier danese Frederiksen, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso tutta la sua contrarietà sui dazi imposti sui prodotti europei dagli USA. Domani il Capo dello Stato incontrerà alla Casa Bianca il Presidente americano Donald Trump

Mattarella programma nuove consultazioni

Marco Ciotola

22 Agosto 2019 - 20:28

Mattarella programma nuove consultazioni

Il presidente della Repubblica programma un nuovo ciclo di consultazioni a partire dal prossimo martedì, ma ammonisce: “Necessari tempi brevi per il bene del Paese”

Italia: mercati favorevoli a governo di garanzia, caos con elezioni anticipate

Alessio Trappolini

21 Agosto 2019 - 10:55

Italia: mercati favorevoli a governo di garanzia, caos con elezioni anticipate

L’alternativa che piace di più ai mercati consiste nella formazione di un governo di garanzia chiamato dal Presidente della Repubblica per implementare la legge di Bilancio 2020. Elezioni anticipate potrebbero portare a rinnovata incertezza e volatilità sui mercati

Conte ufficializza dimissioni, ora che succede?

Marco Ciotola

20 Agosto 2019 - 21:52

Conte ufficializza dimissioni, ora che succede?

Dura solo pochi minuti il colloquio col Presidente Mattarella, nelle cui mani Conte ha rassegnato le dimissioni. Oggi dalle 16 le consultazioni. Lo scenario