Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia, conosciuta anche come scuola materna (questa definizione non è più utilizzata), è l’istituto frequentato dai bambini con un’età compresa tra i tre anni (compiuti entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento), e i cinque anni, come previsto dal regolamento di riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia (dpr n°89/2009).

Anche se viene definita “scuola” quella dell’infanzia ha delle funzioni quasi prevalentemente educative e assistenziali e non presenta caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione (ad esempio, nella scuola dell’infanzia non si studia, non si danno compiti e voti).

Con l’approvazione della delega 0-6 della Buona Scuola, la scuola dell’infanzia entrerà a far parte di un sistema integrato 0-6 insieme ai nidi. Contestualmente sarà confermato l’obbligo di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per diventare maestra.

Scuola dell’infanzia, ultimi articoli su Money.it

Yoga e bimbi una nuova strada per la crescita

Gennaro Ottaviano

12 Maggio 2019 - 13:26

Yoga e bimbi una nuova strada per la crescita

I bambini e lo yoga sono al centro della manifestazione YogaFestival Bimbi che si concluderà oggi dopo il grande successo dell’anno precedente in cui erano presenti più di 900 bambini. La disciplina apre nuove frontiere pedagogiche a vantaggio dei più piccoli.

Vaccini obbligatori: cosa fare per evitare sanzioni e cosa si rischia

Anna Maria D’Andrea

11 Marzo 2019 - 17:12

Vaccini obbligatori: cosa fare per evitare sanzioni e cosa si rischia

Vaccini obbligatori, cosa fare per mettersi in regola ed evitare le sanzioni? Ecco cosa si rischia, quali i documenti da presentare e quali sono le vaccinazioni da far fare ai propri figli ai fini dell’ammissione al nido o a scuola.

Telecamere negli asili nido e nelle case di cura: la Camera approva

Isabella Policarpio

13 Novembre 2018 - 15:27

Telecamere negli asili nido e nelle case di cura: la Camera approva

La Camera ha approvato la proposta di legge di Forza Italia di installare telecamere negli asili nido e negli istituti per anziani riaprendo un’antica questione: la sicurezza di bambini ed anziani contro il diritto alla privacy di insegnanti e altri operatori.