Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia, conosciuta anche come scuola materna (questa definizione non è più utilizzata), è l’istituto frequentato dai bambini con un’età compresa tra i tre anni (compiuti entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento), e i cinque anni, come previsto dal regolamento di riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia (dpr n°89/2009).

Anche se viene definita “scuola” quella dell’infanzia ha delle funzioni quasi prevalentemente educative e assistenziali e non presenta caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione (ad esempio, nella scuola dell’infanzia non si studia, non si danno compiti e voti).

Con l’approvazione della delega 0-6 della Buona Scuola, la scuola dell’infanzia entrerà a far parte di un sistema integrato 0-6 insieme ai nidi. Contestualmente sarà confermato l’obbligo di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per diventare maestra.

Scuola dell’infanzia, ultimi articoli su Money.it

Fase 2 e il problema dei figli a casa di cui nessuno parla

Alessandro Cipolla

23 Aprile 2020 - 10:12

Fase 2 e il problema dei figli a casa di cui nessuno parla

Dal 4 maggio dovrebbe prendere il via la Fase 2 con quasi 3 milioni di persone che torneranno a lavoro: con le scuole chiuse, specie quelle per l’infanzia, per le famiglie questo potrebbe essere un problema non da poco, ma soluzioni da parte del governo finora non sarebbero all’orizzonte.

Asili nido chiusi in tutta Italia causa coronavirus

Teresa Maddonni

4 Marzo 2020 - 18:50

Asili nido chiusi in tutta Italia causa coronavirus

Coronavirus: scuole chiuse in tutta Italia, ma anche i nidi? Rispondiamo a quei genitori che si chiedono se anche i nidi frequentati dai piccolissimi saranno interessati dalla misura del governo appena confermata.