Russia

Russia

Dopo l’era sovietica, la Russia ha vissuto una lieve ripresa nella fine degli anni ’90 che si concluse a fine decennio con il deprezzamento del rublo e il default del debito pubblico. A ciò conseguirono la recessione, il deterioramento del livello di vita e un’intensa fuga di capitali all’estero.

Per molti osservatori, il problema principale dell’economia russa è quello del settore bancario, controllato dagli «oligarchi», uomini d’affari collegati al potere politico, che spesso utilizzano il denaro dei depositanti per sostenere le loro aziende.

Nome Ufficiale: Federazione Russa
Forma di governo: Repubblica Presidenziale Federale
Presidente: Vladimir Putin
Primo ministro: Dimitry Medvedev
Valuta: Rublo Russo (RUB)

Russia, ultimi articoli su Money.it

Risultati elezioni Russia: scontata la vittoria di Putin

Giorgia Bonamoneta

20 Settembre 2021 - 00:06

Risultati elezioni Russia: scontata la vittoria di Putin

Vladimir Putin sembra aver vinto le elezioni in Russia, un dato che deve essere ancora accertato, ma abbastanza scontato. Nel frattempo le accuse di brogli si fanno sempre più insistenti.

Prezzi gas alle stelle in Europa: quanto c’entra la Russia?

Violetta Silvestri

18 Settembre 2021 - 13:01

Prezzi gas alle stelle in Europa: quanto c'entra la Russia?

La crisi europea dei prezzi del gas continua e agita i Governi: quale pesa sta avendo la Russia - fornitrice importante per l’UE - nell’impennata dei costi? L’Europa vuole chiarimenti, i motivi.

Chi appoggia i talebani e chi è pronto a farlo

Chiara Esposito

21 Agosto 2021 - 12:26

Chi appoggia i talebani e chi è pronto a farlo

I fili del telefono congiungono amici e nemici dell’Afghanistan. Possiamo già tirare le prime somme sulle risposte internazionali all’attacco talebano.